QUALIANO, IN DISTRIBUZIONE IL BOLLETTINO COMUNALE

Lug 30th, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Il secondo numero del periodico comunale sarà consegnato direttamente nelle case qualianesi, per continuare ad aggiornare i cittadini sul lavoro amministrativo sinora svolto

“Cari concittadini, nelle pagine che seguono cerchiamo di “raccontare” i principali progetti, che nascono dalle decisioni e dagli indirizzi dell’Amministrazione Comunale, che mi onoro di guidare”, inizia così l’editoriale a firma del sindaco Ludovico De Luca, contenuto nella seconda pagina del BOLLETTINO  del Comune di Qualiano, giunto al suo secondo numero.  La pubblicazione a colori, formato rivista in 24 pagine, stampata in 5mila copie, raggiungerà tutte le famiglie qualianesi e vuole essere un ulteriore modo, per aggiornare la cittadinanza sulle innumerevoli cose fatte nel 2014 ed in questo primo semestre del 2015.

La pubblicazione è stato istituita nel 2013, con delibera di GC N.128  ed è un appuntamento con la cittadinanza. Copia pdf della pubblicazione sarà consultabile anche sul sito del Comune di Qualiano nell’apposita sezione dedicata che ospita già il primo numero.

Al di là del tangibile contenuto, la pubblicazione si pone anche il fine di far emergere “la consistenza del valore nato dalla sinergia di risorse umane, economiche e di strutture tra l’Amministrazione comunale  e tutti gli altri soggetti che concorrono per fare una  comunità vivace, ricca di stimoli e opportunità”.

Di seguito integralmente l’editoriale del sindaco Ludovico De Luca dal titolo:

TANTI TRAGUARDI RAGGIUNTI

PER DIVENTARE GRANDI

Cari concittadini,

nelle pagine che seguono cerchiamo di “raccontare” i principali progetti, che nascono dalle decisioni e dagli indirizzi dell’Amministrazione Comunale, che mi onoro di guidare.

Questo gruppo di persone al lavoro dal Luglio del 2013, è impegnato ogni giorno per migliorare la nostra Qualiano, la città in cui noi tutti viviamo ed in cui facciamo crescere i nostri figli o coltiviamo le nostre attività ed i nostri sogni.

Al di là di vuote chiacchiere o gratuite accuse di qualche “sconfitto” che ancora non si arrende all’evidenza,  la nostra città sta cambiando registro, perché chi amministra fonda la propria azione su tre valori fondamentali: amore per il proprio Paese, razionalizzazione della spesa e legalità e rispetto delle regole.  Siamo fortemente convinti di ciò e l’azione amministrativa in questi quasi due anni di amministrazione ha seguito queste direttrici.

C’è ancora tanto da fare, ma è un dato di fatto che tanto è stato fatto. E lo mettiamo nero su bianco con questa pubblicazione che fa seguito a quella del Dicembre 2013, quando è uscito il primo Bollettino comunale. Questa pubblicazione, anche se non esaurisce tutto quanto è stato programmato, è la fedele cronaca  di quanto è stato fatto da Gennaio del 2014 a Giugno del 2015.

Quello che presentiamo nelle prossime pagine è un excursus che si pone la finalità di dare un’idea di ciò che si muove all’interno di un Comune, della ricchezza della progettualità, che questa Amministrazione esprime e dalla quale è fortemente caratterizzato.

I progetti, alcuni dei quali riassumiamo, rappresentano un’attività aggiuntiva a quella dei normali compiti di un Comune e si pongono l’obiettivo di arricchirli ed integrarli  e migliorare le condizioni di vita di ogni singolo cittadino contribuendo al benessere sociale della nostra Qualiano.

Va anche detto che stiamo percorrendo una strada in salita perché la situazione di partenza, era talmente deficitaria che Qualiano era stato tagliato fuori da tanti finanziamenti perché ritenuto inaffidabile per troppi debiti. Un esempio? Oltre 1.000.000,00 di euro di debiti con il canile, 6.500.000,00 euro di debiti per l’acqua, 703.000,00 euro, per l’energia elettrica,  550.000,00 per la mensa scolastica,  1.500.000,00 di euro, per l’esproprio dei campi da tennis mai pagati, oltre 5.000.000,00 di euro di passivo con la Multiservizi dei quali 2.300.000€ onorati già nel 2014. Ma l’elenco è lunghissimo e comprende decine di altre voci, che non cito perché sotto ai  500.000,00 euro, ma che nel loro insieme fanno altri milioni di euro.

Tuttavia, i progetti messi in campo ci hanno consentito di raggiungere tanti importanti obiettivi: il consolidamento del 50% di raccolta differenziata; il trasferimento di una serie di servizi pubblici da locali in fitto in locali di proprietà dell’Ente; la pulizia e il decoro delle scuole cittadine; il wi-fi libero nelle piazze principali; il nuovo sito del Comune per rendere più trasparente l’operato amministrativo; l’inizio della riqualificazione di via Ripuaria e di altre strade comunali, che saranno riasfaltate a breve; i lavori per ultimare e consegnare, dopo oltre 20 anni, i campi da tennis alla città; il finanziamento delle strade di accesso alla Parrocchia Maria Santissima Immacolata; il reperimento delle somme per rendere agibile lo stadio comunale; la richiesta e l’approvazione da parte del Ministero degli Interni di una sede dei Vigili del Fuoco a Qualiano; la posa della prima pietra dell’Isola Ecologica sulla Circumvallazione Esterna e, infine, ma non ultimo, il “percorso  agro-ciclo-pedonale” nelle strade alle spalle della masseria del Cardinale per il quale a giorni taglieremo il nastro.

Oggi Qualiano è anche più verde con il riassetto di tutte le aiuole e la piantumazione di più di 400 alberi per le strade e nei giardini. Nuova vita anche per il CROF di via Macello, che da magazzino per le scope è stato destinato a Palazzetto della Cultura in cui avrà sede la Biblioteca comunale, mentre l’ultimo piano ospita la sede della Multiservizi, che si è già trasferita da una struttura in fitto, con un altro risparmio per l’Ente di 10 mila euro annui.

Infine vorremmo che, da queste pagine potesse anche emergere la consistenza del valore nato dalla sinergia di risorse umane, economiche e di strutture tra l’Amministrazione comunale  e tutti gli altri soggetti che concorrono per fare una  comunità vivace, ricca di stimoli e opportunità.

Il sindaco Ludovico De Luca

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento