Diciannove idee di valore pronte sul palco del TEDx Bologna. Aperta la campagna “adotta un relatore”

Ott 23rd, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Le idee raccontate in un’ottica straordinariamente innovativa all’insegna di temi come: sostenibilità, rinnovamento, nuovi paradigmi di pensiero saranno i concetti alla base di ogni speech, tutti rigorosamente tradizionalmente innovativi.

Bologna. Tradizionalmente innovativi questo è il tema che accompagnerà la quinta edizione di TEDx Bologna SABATO 24 ottobre. Il sold out a 10 giorni prima dell’evento e oltre 300 persone in lista di attesa è un chiaro segno di come le idee di valore muovano le masse verso la conoscenza.

Tradizione e innovazione due parole che sembrano in contrapposizione ma che invece esprimono le qualità che molte realtà del nostro territorio posseggono. Riuscire a coniugare la ricca tradizione nella quale siamo immersi, con un’ottima attitudine innovativa, in un contesto globale  che cambia ad una velocità esponenziale, è la sfida che siamo chiamati a rispondere.

Diciannove speaker si alterneranno sul palco Unipol Auditorium di Bologna e racconteranno le loro idee di successo. Un panel tutto italiano, in questa occasione molti di loro rientreranno in patria da Los Angeles, New York, Parigi, Istanbul, Barcellona, Londra, etc.

I progetti e le idee che sfileranno in questa quinta edizione sono molto variegati: un rivoluzionario progetto di una specie di “treno” a levitazione magnetica, fatto da tante capsule sparate in sequenza una dopo l’altra all’interno di un tubo depressurizzato. Sempre nella mobilità in città, c’è chi si è inventato un sistema di misurazione della CO2  ad personam giornaliero, abbinato ad un sistema di monetizzazione commisurato a quanta anidride carbonica in meno si è  immessa nell’aria. Ci sarà anche chi è riuscito a portare a Cesena 1000 musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo per cantare insieme una sola canzone, il video, realizzato, ha superato 24 milioni di visualizzazioni. Una chitarra di alluminio, quella che ha suonato Ben Harper, Saturnino, Lou Reed, Bruce Springsteen, Sting, etc., chi pensate che l’abbia inventata? Un italiano e lo vedremo sul palco del TEDxBologna.

“TEDx Bologna, quest’anno, ha tra le altre novità una sessione tutta bolognese, - dichiara Andrea Pauri, curatore dell’evento -, è un elemento che abbiamo voluto a tutti i costi perché siamo consapevoli che questa città ha svariati talenti nascosti, molti volati in altri Paesi, e noi abbiamo pensato di riportarli qui per farci raccontare la loro idea vincente.”

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento