AIDS DAY A NAPOLI: SAFEBOOK E LA PRIMA CARTA DELLA PREVENZIONE DALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
Dic 1st, 2015 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
L’incontro, patrocinato dal Comune di Napoli, con le scuole e le istituzioni in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza di dover fornire un valido strumento di informazione, condiviso dai ragazzi, dalle scuole e dai genitori, sulle tematiche legate alla sessualità, per imparare insieme a proteggersi dalle conseguenze che rapporti sessuali a rischio possono comportare.
La “Carta della Prevenzione” vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per i più giovani, invitati da SafeBook by Durex a partecipare in prima persona all’ideazione del documento.
Tutti gli alunni delle scuole e le associazioni aderenti all’iniziativa potranno infatti contribuire, durante l’anno scolastico 2016, alla stesura dei contenuti della “Carta della Prevenzione”, condividendo i propri suggerimenti sul sito www.safe-book.com.
L’obiettivo? Ottenere una proposta definitiva con un testo da sottoscrivere entro maggio 2016. Un progetto che permette a giovani e giovanissimi di sentirsi protagonisti di un’assoluta novità e di compiere insieme una riflessione sull’importanza dell’utilizzo del profilattico come unico valido strumento per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.
A dare voce a questa importante iniziativa anche le istituzioni locali tra cui l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri e la Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, Simona Marino. Sono intervenuti, inoltre, Antonio Giordano, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi-Cotugno-Cto, Antonello Sannino di Arcygay Napoli, Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus, e Maurizio Bini (Capo reparto di Ginecologia dell’Ospedale Niguarda di Milano), da sempre al fianco di SafeBook by Durex per sciogliere dubbi, incertezze e sostenere gli adolescenti nel loro cammino di scoperta della sessualità. All’incontro ha partecipato anche Margherita Errico di NPS Italia Onlus, per sostenere con la propria presenza il valore aggiunto della community delle persone con Hiv che in prima persona sono coinvolte nella prevenzione e nell’attivismo per il diritto alla salute.
Safebook by Durex si rinnova dunque anche quest’anno per essere sempre più vicino ai ragazzi, confermandosi un’importante opera di educazione, capace di fornire informazioni utili affinché le giovani generazioni possano assumere comportamenti responsabilizzanti e imparare a proteggersi, per fare del bene a sé e agli altri.