Suor Orsola Benincasa e Federico II aprono le porte all’insegnamento del buon mangiare. In cattedra Alfonso e Livia Iaccarino

Gen 18th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Armando Giuseppe Mandile

Con “Il cibo è cultura”, evento formativo di grande spessore nell’ambito dell’iniziativa “Fuori le mura”, i corsi di Laurea in Dietistica e Scienze della Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia della Federico II hanno inaugurato il calendario del 2016. 

L’iniziativa culturale interdisciplinare si è svolta nell’Aula Magna di Biotecnologie, in via De Amicis 95.  

Scopo primario: promuovere una riflessione sui molteplici significati che il cibo riveste per l’individuo e per la società, fonte di salute e di vita per gli uomini. Allo stesso tempo esso include temi di grande rilievo nella nostra società come: attenzione alla qualità, rispetto del gusto, ricerca di emozioni.  Ma il cibo, e soprattutto il buon cibo, rappresenta pure una significativa espressione delle tradizioni e della cultura di una comunità e di un territorio, oltre che un mezzo di interscambio culturale e di relazioni e strumento principale di convivialità. 

Alla interessante tavola rotonda hanno preso parte lo “chef degli chef” Alfonso Iaccarino, e Livia Iaccarino, maître e sommelier del ristorante Don Alfonso 1890, onore e vanto della gastronomia campana e simbolo dell’aspetto più prestigioso dieta mediterranea in tutto il mondo che si sono soffermati sui loro campi di competenza, coinvolgendo il vasto e qualificato uditorio. 

Dopo gli interventi del rettore Gaetano Manfredi e del presidente della Scuola di Medicina Luigi Califano, tra gli altri esponenti del mondo della cultura e dell’alta cucina hanno relazionato: il prof. Marino Niola, antropologo, direttore del MedEatResearch dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; la prof. Elisabetta Moro, docente di Antropologia Culturale; in qualità di moderatori i prof. Angela Rivellese, coordinatore del corso di Laurea in Dietistica e Gabriele Riccardi, coordinatore del corso di Laurea in Scienze della Nutrizione umana. 

L’incontro seminariale è nato dall’esigenza di fornire adeguati strumenti e approfondimenti agli studenti e ai docenti universitari interessati alle tematiche legate al campo alimentare. Nella discussione, che é seguita,  si è dato largo spazio all’importanza del gusto e della convivialità e dello stretto nesso tra questi e le scelte alimentari, alla luce soprattutto dell’esigenza di una specifica prevenzione delle patologie legate ad un uso errato del cibo. 

Raffaele Giannola

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento