Al Percorso del gusto di Goût de France lo chef Felice Franzese svela i segreti delle ricette d’Oltralpe

Mar 20th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Armando Giuseppe Mandile

La gastronomia francese senza segreti, svelata dal noto chef Felice Franzese ed interpretata dagli chef partenopei, a “Il percorso del Gusto” per la II° edizione di Goût De France/Good, organizzato da Institut français Napoli in collaborazione con il prestigioso Ordine dei Discepoli di Escoffier Campania. L’appuntamento è al Grenoble per il prossimo lunedì, 21 marzo.
Un interessante percorso a tappe dedicato ad una qualificata platea ed agli appassionati dell’enogastronomia della patria di re Sole.
Il tour de force culturale inizierà con la presentazione a cura di Giovanni D’Avola, del suo lavoro: il primo dizionario francese-italiano dei verbi della gastronomia.
Seconda tappa: la presentazione di varie creazioni ispirate alla Francia ed ai suoi particolari gusti, interpretate da famosi chef campani, membri dei discepoli di Escoffier. In prima linea lo chef Felice Franzese, ai vertici di categoria a livello regionale, apprezzato maestri culinario.
Allo chef Franzese è affidata la tappa più coinvolgente dell’intera manifestazione: il “Cooking show” durante il quale preparerà una specialità francese, Il piatto si chiamerà : Canard, Champagne et au Printemps.  anatra, champagne e la primavera, della quale svelerà ogni segreto.
Nei numerosi stand i partecipanti potranno avvicinarsi alla gastronomia francese attraverso stuzzicanti proposte: terrine, formaggi, confetture, varietà di cioccolato, champagne di tutti i tipi, e tanto altro.
In due ateliers in lingua francese addetti al settore presenteranno i prodotti e le ricette dei terroirs.
In programma alle ore 15 e alle ore 16 “La langue de La Gastronomie”, ovvero due ateliers linguistici in francese, con dolcetti francesi, le ricette e gli ingredienti.
Alle ore 17 “Les mots a la buoche”, incontro incentrato sul primo dizionario francese-italiano dei verbi della gastronomia a cura dall’autore Giovanni D’Avola, con una particolare anteprima scolastica in mattinata, per gli alunni degli istituti alberghieri.
Alle ore 18, “I sapori francesi in mostra”,
creazioni culinarie a cura degli chef campani membri dei discepoli di Escoffier, in presenza degli chef: Felice Franzese, Carmela Abbate, Alfonso Benincasa, Angelo Borrelli, Maria Rosaria Canò, Raffaele Capparelli, Ciro Cerqua, Maurizio Elefante, Domenico Lucignano, Giuseppe Spina, alla presenza del presidente chef Nicola di Filippo.
Alle 19 lo spettacolare  ”Cooking Show, Cucina dal vivo” tappa top della giornata, con l’atteso momento sul palco del noto maestro e chef Felice Franzese, al suo fianco lo chef Francesco Franzese.
Alle 20, “Il piano dei golosi” : un interessante confronto tra i sapori francesi ed i campani entrerà nel vivo, con svariati assaggi di prelibatezze d’Oltralpe. Fier ce Fît: ampio repertorio di champagne illustrato da Cristina Willemsen; il principe di Francia: presentazione di varie specialità francesi da Edoardo Duilio; Savencia fromage & Daity Italia: il 60esimo anniversario di Caprice des Dieux; Valrhona: degustazione di cioccolato con Valrhona e di vini campani Villa Matilde presentati da chef sommelier.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento