La quarta edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei convince e conquista gli appassionati di eno-gastronomia

Apr 22nd, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

La quarta edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei convince e conquista gli appassionati di eno-gastronomia con le esclusive creazioni: l’agrume protagonista di pranzi completi dall’aperitivo fino al dolce

La quarta edizione della “Festa del mandarino dei Campi Flegrei”, ha confermato ed ampliato l’affermazione del delizioso agrume da terra vulcanica, tutelato da “L’Immagine del Mito” in anni di mirato e paziente lavoro divulgativo e di concreta promozione.

L’associazione no profit promuove con competenza ed impegno le potenzialità della zona flegrea, ricca di tesori anche in campo agroalimentare e di molteplici risorse che vanno tutelate ed incentivare e possono costituire un importante attrattive per il turismo, destinazione naturale della Campania e del Sud.  Investire dunque nelle nel comparto agroalimentare e nella enogastronomia per fare decollare l’economia e riservare un futuro concreto alle nuove generazioni 

Il successo che le iniziative de “L’Immagine del Mito”, stanno sempre più riscuotendo, dimostra che impegno e competenza messi insieme ripagano. Associazione di volontariato, no-profit, con sede a Baia-Bacoli, ha puntato le sue carte sul riconoscimento del tipico agrume che si produce nei ricchi terreni vulcanici flegrei, dal sapore inconfondibile. Uguale al comune mandarino soltanto nell’aspetto, ma differente per il sapore che lo contraddistingue grazie alla riuscita combinazione di particolari condizioni del clima e del terreno. Sostenuto dalla associazione, il mandarino dei Campi Flegrei ha catalizzato l’interesse della Regione Campania ed è giunto all’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che con decreto del 17 giugno 2015, lo ha inserito nella “quindicesima revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali”. Tutto questo, grazie all’impegno de L’Immagine del Mito, coordinata dal presidente Ferrante, con il sostegno degli imprenditori che lo affiancano in questo impegno. 

Per la finale del concorso “Gustiamo il Mandarino”, il panorama del golfo, dall’ insuperabile Borgo Marinaro. Location: il celebre ristorante Zì Teresa di Napoli, dove gli chef di dieci attività ristorative campane, si sono sfidate. Sei creazioni gastronomiche a testa, chiaramente a base di Mandarino dei Campi Flegrei. Tre i posti in palio. 

La giuria, è stata presieduta dall’executive chef Nicola Di Filippo, de “La Lanterna” di Villaricca, delegato campano a presiedere l’Ordre Internazional des Disciples d’Auguste Escoffier, e composta anche da Alberto Alovisi past president ADA Campania, Giuseppe De Girolamo giornalista enogastronomo e socio onorario dei Discepoli di Auguste Escoffier, Elena Martusciello past president nazionale dell’Associazione “Le Donne del Vino” e l’attrice Susanna Mendoza, madrina dell’evento, reduce dai successi teatrali de “Il Caravaggio” e per la sigla del Festival di Sanremo. 

In gara: i ristoranti: Fattoria del Campiglione, Pozzuoli; Mimì alla Ferrovia, Napoli; Quarto Miglio, Quarto; Agriturismo Gruccione, Agnano; Francischiello,,Lacco Ameno; Il Testardo, Baia Bacoli; Hotel Reginella, Lacco Ameno; Zì Teresa, Napoli, Bar Roof and Sky, Bacoli; Gelateria e bar Frudisi, Bacoli; con i rispettivi chef: Salvatore Visone, Salvatore Giugliano, Domenico Brescia, Salvatore Di Meo, Francesco Monti, Napoleone Caffarelli, Alfonso Imperiale, Serena Della Notte, Flavio Guadagno, Paolo Maria Fruttauro. Le gare si sono svolte in mattinata; in serata la proclamazione ufficiale dei vincitori nel corso della cena di gala alla quale hanno partecipato oltre 150 invitati, tra i quali autorità varie, imprenditori, numerosi giornalisti primo fra tutti il vice presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania Mimmo Falco, tra i vertici di categoria anche Mario Orlando pluridirettore di varie testate giornalistiche, il responsabile Casagit Mauro Fellico. La giornalista ed apprezzata scrittrice Annamaria Ghedina, le squadre di numerose emittenti tv, giunte anche dalla Capitale, da Cassino oltre che fa vaie località campane; Mariangela Petruzzelli artefice di Miss Chef; la cantante/attrice Anna Capasso, la showgirl Roberta Marzullo, reduce dal Bagaglino di Roma, protagonista per l’occasione di una applauditissima interpretazione musicale, supportata quale tecnico del suono dal giornalista Armando Giuseppe Mandile; il “mastro della pizza” Gennaro D’Aria e tanti altri; a presentare Romina Sodano enogastronoma.

Artistici riconoscimenti dell’artista Davide Carnevale, per i primi tre classificati: mandarini in tufo lavorato su mattonella con tecnica Raku, con foglie dorata, argentata e brunita, sono stati consegnati, alla vincitrice Serena Della Notte che ha proposto un raffinato “Calamaro ripieno all’essenza del mandarino dei Campi Flegrei”, a Napoleone Caffarelli; infine, a Francesco Monti. 

Cadeau per la partecipazione a tutti gli chef partecipanti. 

Da bere, i vini di Villa Matilde, i “Vini di persistenza” Salvatore Martusciello, i vini Sorrentino di Boscotrecase, la Falanghina spumantizzata “Bomba d’Amore”, con la titolare Felicia Annarumma, dell’omonima azienda vinicola di Boscoreale. 

Hanno contributito alla serata le aziende: “La porchetta” dei Fratelli D’Alterio di Caivano; l’Antiossidante naturale, a base di foglie d’olivo, “Evergreenlife.it” proposto da Sabrina Abbrunzo; la cioccolata “Papa”, la Sartoria Artigianale “Elia Uomo” di Grumo Nevano.

La “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei” è stata patrocinata dalle Pro Loco di: Pozzuoli, Lacco Ameno e Bacoli, da Città metropolitana e comuni di Bacoli, Lacco Ameno, Procida, Monte di Procida e Pozzuoli. Sponsor: il Gruppo archeologico Kymè, Orto consapevole, Abc, Cuma nova, Associazioni:  Scugnizzi, Lux in Fabula, Napoletana Beni Culturali, Istituti comprensivi V. Mennella Lacco Ameno, IPSAR Petronio di Pozzuoli, 1° Paolo di Tarso Bacoli, IPS Telese di Ischia. 

 
Armando Giuseppe Mandile

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento