Campogiovani

Mag 15th, 2016 | Di cc | Categoria: Spazio ai Ragazzi

Come accedere ai corsi: nel mese di aprile vengono pubblicati sul sito dedicato (www.campogiovani.it) bandi in cui sono riportate date, località, modalità e domande di partecipazione. La graduatoria dei partecipanti è pubblicata sul sito dedicato e comunque i ragazzi vengono avvertiti telefonicamente

 

Descrizione del progetto: Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti con la Marina Militare, la Guardia Costiera e la Croce Rossa Italiana, in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Da giugno a settembre, una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. I corsi sono destinati agli studenti residenti in Italia di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. I campi sono tutti gratuiti e la graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all’anzianità del richiedente e all’Isee più basso. Il programma è definito dall’ente in cui si svolge il corso:

Guardia Costiera: Il programma del campo estivo ha l’obbiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Vai alle iniziative della Guardia Costiera


Marina Militare: sono previsti dei “Corsi velici estivi”, rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.

Vai alle iniziative della Marina Militare

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento