Al circolo Posillipo “Fior di Fiore”, in ricordo dei poeti Francesco e Renato Fiore

Mag 27th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Al circolo Posillipo “Fior di Fiore”, in ricordo dei poeti Francesco e Renato Fiore un grande spettacolo firmato da Rosaria Mennillo, con Giò Siciliano, Antonio Onorato, Angelo Mosca e tanti altri artisti, espressioni della Napoli migliore 


di Armando Giuseppe Mandile


Gio’ Siciliano, talento poliedrico partenopeo è tra gli artisti che si esibiscono venerdì 27 maggio alle ore 19,30 al Circolo Posillipo in “Fior di Fiore” spettacolo ideato da Rosaria Mennillo, nipote d’arte dei poeti napoletani Francesco e Renato Fiore ai quali è dedicata la serata culturale, una serata speciale con sorprese, regali ed un finale altrettanto speciale che non mancherà di conquistare il pubblico che si prevede numeroso. L’aiuto regia è curata da Franca Maria Rodelli.

Tra gli artisti, partecipa con la sua bella voce e la sua verve Gio’ Siciliano, artista purosangue dai tanti interessi, tutti egregiamente coltivati con impegno ed indiscussa professionalità. La talentuosa Giuseppina Siciliano, in arte Giò oltre che plurivincitrice di vari concorsi canori, è infatti una stimata e altamente preparata specialista angiologa, chirurgo vascolare e medico estetico, è autrice di lavori teatrali di successo che hanno riscosso il tutto esaurito in teatri grandi come il San Ferdinando dove ha ricevuto dal suo pubblico delle vere e proprie ovazioni che sembravano non terminare più. È una attrice apprezzata, una scrittrice seguita, ed è tra l’altro autrice di un lavoro di grande intensità, “È tempo di parrucche” dedicato alle donne in chemioterapia, “le guerriere” come le definisce lei, che lottano per continuare a vivere. 

Tra i cantanti che saranno parte attiva dell’evento, pure il grande Antonio Onorato,  artista famoso, tra le massime espressioni del Jazz italiano; poi Luca Nasti, Giuseppe Scognamiglio, Rosy Pinto, Antonio Mazzarella, professionisti della musica apprezzati dal pubblico; ancora, una rappresentanza canora di giovanissimi. E si continua con i pianisti Angelo Mosca ed Alessandra Lepore; gli attori: Franca Maria Rodelli, Maria Prencipe, Antonio Ferrante, Rosaria Mennillo, Luisa Velotta, Anna Salazzaro; i ballerini: Simone Caprio e Martina Esposito; Tommaso Bellantuono e Daniela Carrotta, junior vincitori di concorsi nazionali , quali “Tra sogno e realtà di latino americano”, “Ilaria Ballet”.

“Da tanto tempo desideravo ricordare mio nonno e mio zio che sono stati poeti eccezionali - dichiara Rosaria Mennillo - Le loro canzoni sono state interpretate da molti cantanti importanti. Ricordo tra le tante:  Tutta pe’ mme’, Te lasso, Bellavista, Scummunicato, Suonno a Marechiaro, Ma pecché.” 

Intervengono il prof Aldo de Gioia, storico, che parlerà della vita e del talento dei due poeti; Roberto Fiore, past president del Calcio Napoli, figlio di Francesco Fiore, già a capo del circolo Posillipo, della Juve Stabia e dell’Ischia; i quattro nipoti d’arte: Francesca Fiore attrice, Angelo Fiore cantautore, Gabriella Muscariello scrittrice, Rosaria Mennillo regista e poetessa. Ed ancora tanti altri. Tutti insieme per un evento che vuole essere ricordato a lungo.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento