Consigli dello specialista in Medicina e Chirurgia estetica e degli esperti in Cosmesi per un corpo scolpito

Giu 9th, 2016 | Di cc | Categoria: Salute

di Teresa Lucianelli

Consigli preziosi per chi si appresta a combattere i propri inestetismi con l’aiuto dei vari prodotti in commercio. L’importante è conoscere le virtù di ciascun principio attivo.
Abbiamo intervistato il prof Maurizio Fraticelli, delle Università di Camerino e di Atene, noto specialista in Medicina e Chirurgia estetica, in merito al nuovo metodo Bodyshock della spagnola Mesoestetic, una nuova linea corpo con attivi ultraconcentrati, che agisce sugli inestetismi maggiormente diffusi, con un approccio medicale alla bellezza, mirato al rimodellamento del corpo.
“Si tratta di prodotti cosmetici di ottimo livello, in considerazione della appropriata ricchezza dei componenti. Nel bodyshock lipolytic booster, l’azione lipo-riducente della caffeina è rafforzata dalla carnitina, entrambi traggono energia dalla vitamina B3, che possiede anche attività antiossidante, fondamentale in un programma complesso ed articolato come deve essere quello di rimodellamento della silouhette corporea” - spiega lo specialista.
“L’estratto di Coleus completa l’azione antiadipe della caffeina e della carnitina, aumentando nelle cellule il livello di AMP ciclico cha a sua volta aumenta il tasso metabolico del corpo con maggior utilizzo del grasso corporeo, dal momento che la termogenesi è preferenzialmente alimentata da acidi grassi derivati dal grasso corporeo e/o dal cibo - continua il prof Maurizio Fraticelli - Al cardo mariano ed alla miscela di flavonoidi in esso contenuti è poi affidata una importante azione fotoprotettiva ed antinvecchiamento.”
“Bodyshock draining booster può essere utilizzato anche in associazione con il bodyshock lipolytic booster, per personalizzare un eventuale trattamento ad attività riducente e stimolante la microcircolazione. Principale ingrediente è la centella asiatica, pianta tipica del Madagascar, i cui principi attivi modulano l’azione dei fibroblasti stimolando la produzione di collagene, lo rendono un potente decongestionante del sistema circolatorio, indicato nel trattamento dei disturbi legati alla circolazione sanguigna:  migliora la funzionalità del microcircolo e l’elasticità cutanea.”
“Nel bodyshock draining booster, ricco di estratti, è presente pure l’escina che si ottiene dall’Aesculus Ippocastanum - sottolinea l’illustre clinico -  Ha effetti vasoprottettori ed azione azione antiedemigena: ciò giustifica l’effetto drenante e disintossicante utile nei casi di accumulo di tossine, favorisce la microcircolazione e il turn-over cellulare, ha azione vasoprotettrice e rinforzante del tessuto connettivo vasale. Questo cosmetico è indicato per il trattamento degli inestetismi della cellulite. Completa l’azione sulla circolazione il meliloto, che esercita una potente azione flebo-tonica, oltre a vantare virtù anti edemigene e diuretiche, e la ruscogenina con  proprietà trofiche e protettive a livello dei vasi sanguigni e una spiccata azione tonica sulla parete vasale che si traduce in un miglioramento evidente della microcircolazione periferica.”
Gli approfondimenti del prof Fraticelli si estendono anche al Bodyshock firming booster, altro cosmetico caratterizzato dalla presenza della Chlorella Vulgaris, un’alga unicellulare che cresce sulle superfici dei laghi. “Tale alga è ricca di sali minerali e di micro-nutrienti marini, i quali sono cito-energizzanti, poiché stimolano i processi enzimatici. L’estratto svolge sulla cute un’azione rigenerante e remineralizzante, ed ha un ruolo importante nel mantenere l’integrità anatomica e funzionale della pelle. Inoltre, promuove la ristrutturazione dell’epidermide, la microcircolazione e la protezione della pelle dai raggi UV.”
“I tre cosmetici permettono, miscelati opportunamente, di personalizzare un trattamento anticellulite, con un’azione specifica sulla circolazione, col tempo diventa sempre più pigra - conclude il cattedratico - Vi è inoltre la possibilità per una pelle stanca di rigenerarsi attraverso l’alga Chlorella.”
Marchio storico vomerese nel settore cosmesi, Alla Violetta nasce nel 1911; oggi vanta una struttura di quattro piani, destinati ai vari ambiti dell’Estetica.
Col Bodyshoch, personalizzato in rapporto agli estetismi di ciascuna utente, possono essere trattati: doppio mento, glutei, braccia, addome e fianchi, seno, gambe.
I trattamenti effettuato nel centro, svolgono azione di prevenzione della adipogenesi/litogenesi, stimolando l’adipolisi/lipolisi convertono i grassi in energia, ridefiniscono, tonificano e rimodellano la silhoutte, drenano e attivano la microcircolazione.
Per viso e per il corpo esistono variegate proposte: elettrostimolazione con infrarossi a contatto (dimagrimento e tonificazione), radiofrequenza multipolare venus legacy (ringiovanimento e tonificazione), ultrasuoni focalizzati Ultrashape v3 o zerofat led (adiposità localizzata), body shock con attivi ad alta penetrazione, lpg endermologie (rimodellamento corporeo), ossigeno iperbarico (rigeneramento cellulare),  biodermogenesi (smagliature, efficacia certificata dalle Università di Pisa e Pavia). Vengono effettuati tutti previa valutazione di accessibilità ai protocolli a cura del dott Giuseppe Esposito, responsabile sanitario, collaborato da altri specialisti. Per l’Ultrashape è richiesta eco della funzionalità epatica per non sovraccaricare il fegato nello smaltimento dei grassi disgregati.
Le sedute vanno effettuate 1/2 volte a settimana, con una pausa tra un ciclo ed un altro; è necessario il mantenimento - come raccomandato dagli esperti - che prevede un richiamo a distanza di 15/20 giorni dall’ultimo trattamento, in modo da non vanificare i risultati raggiunti.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento