Cultura enologica, eccellenze e solidarietà stasera al Continental: impegno delle donne del vino della Campania a tutela della biodiversità e del territorio

Giu 20th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

di Armando Giuseppe Mandile

Sono unite nel fare impresa, nella solidarietà e nel riconoscimento a chi si è distinta nella professione,  le Donne del Vino della Campania, attiva associazione nazionale presieduta da Lorella Di Porzio.
Dalle  18.30 di oggi, al Continental di Napoli, l’Associazione organizza un incontro confronto sull’ “Impegno delle donne del vino della Campania a tutela della biodiversità e del territorio”.
Partecipano noti specialisti del settore: Luigi Moio, enologo dell’Università Federico II di Napoli, parla su “Basi scientifiche per una enologia sostenibile”; Vincenzo Peretti, veterinario e docente universitario: “Biodiversità, imprese e territorio”;  Marcello De Simone, responsabile sviluppo attività Sud Italia Agroqualità; Ettore Guerrera, Centro Studi Biodiversità Alimentare (Ce.S.B.Al del L.U.P.T.):  “Multifunzionalità in Agricoltura e reti in Impresa”; Teresa Boccia, agenzia Onu (AGGI-Advisory Board on Gender Issues -  Agenzia UN - Habitat-ONU): “Donne in Agricoltura tra tradizione ed innovazione”.  Modera il giornalista Luciano.
Testimonial di “Donne  e Impresa”: Vittoria Brancaccio dell’Azienda Agrituristica Le Tore; Lucia Di Mauro, IASA di Cetara e Manuela Piancastelli dell’Azienda vitivinicola Terre del Principe. Il premio Donna del Fare 2016 sarà assegnato a una figura femminile campana che si è distinta nella  sua attività.  A lei andrà un gioiello ideato dalla designer Donatella  Camporese de “I Pompeiani”, lavorato a mano dagli orafi  napoletani con materiali made in Campania. Si prosegue, dalle 20.30,  con un percorso enogastronomico presso il ristorante “Zi Teresa”: “Gocce di Vite. DOP, prodotti tipici e tradizioni: un patrimonio da valorizzare e tutelare”, volto a far conoscere le eccellenze presenti sul territorio regionale e gli quesiti  prodotti enogastronomici.
Prendono parte all’evento anche due grandi nomi della pasticceria  nazionale: Sal De Riso e Salvatore Gabbiano.
Il ricavato della cena verrà destinato alla Onlus “Pianoterra”, fondata da Flaminia Trapani e Ciro Nesci, a sostegno del  progetto 1000 giorni,  dedicato  alle donne in  gravidanza che vivono  in contesti di marginalità.
L’artista Nadia Basso porta il suo contributo con la realizzazione di opere di pittura estemporanea; Colori di mare, inoltre, sfila per gli ospiti delle Donne del Vino.
Info e prenotazioni: 3478111906

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento