Viaggio itinerante del Demiurgo per celebrare in Italia il 14′ anniversario della scomparsa di Shakespeare all’Arena Spartacus

Set 18th, 2016 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Teresa Lucianelli

 

Appuntamento di rilievo nell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, in anteprima della seconda edizione del Festival della Letteratura “I am Spartacus”: la innovativa versione interattiva di “Romeo e Giulietta”, ideata e prodotta da “Il Demiurgo”. Dopo i due spettacoli  di sabato, altri due appuntamenti per oggi, domenica 18 settembre (due repliche al giorno alle 19 e alle 21; programma completo su www.ildemiurgo.it), dopo gli altri due in programma ieri.

Un omaggio al teatro di Shakespeare, realizzato con grande attenzione al linguaggio e allo sviluppo dei personaggi, oltre 400 anni dopo, ideato e realizzato da Emilia Esposito, con la regia di Franco Nappi. Da sottolineare la presenza del soprano Ester Esposito (tre minuti di applausi alla Reggia di Caserta), del violoncellista Luigi Visco e del flautista Antonio Ferraro, scenografia di Filomena Mazzocca, costumi di scena di Monica Fiorito per “Artinà”. L’allestimento per l’Anfiteatro Campano è di Men at work; consulenza artistica per la coreografia dei duelli del maestro Marco De Filippo in collaborazione con la compagnia d’Arme “La Rosa e la Spada”. Nel cast: Romeo e Giulietta sono interpretati da Alessandro Balletta, dal Teatro Stabile di Napoli, e Roberta Astuti, allieva di Carlo Cerciello nella Scuola teatrale dell’Elicantropo. Nel ruolo di Mercuzio, Andrea Cioffi, della compagnia teatrale Elledieffe, fondata da Luca De Filippo; nel ruolo di Tebaldo, Massimo Polito, della Scuola teatrale di Nando Paone. A dare corpo e voce a Benvolio e Paride: Luigi Credendino e Ivan Graziano, mentre Angelica sarà interpretata da Nuvoletta Lucarelli e Frate Lorenzo da Roberto Ingenito. Inoltre c’è Daniele Acerra, Salvatore Grasso, Ferdinando Nappi e Marina Andeloro. Poi la presenza di Nello Provenzano (padre Capuleti),  già Tiresia ne “Il viaggio nell’ade di Ulisse” alle Grotte di Pertosa .

“Il nostro “Romeo e Giulietta” è stato progettato e realizzato in maniera originale e interattiva: coinvolge il pubblico in una dimensione altra, catapultandolo nelle vicende dei Montecchi e dei Capuleti, portandolo a vivere in prima persona la faida che insanguinava la Verona cantata dalla penna del Bardo immortale  - spiega Francescoantonio Napppi, fondatore de “Il Demiurgo” - Gli spettatori possono muoversi con i personaggi creati da Shakespeare, danzare con loro e seguirne le alterne vicende in prima persona”.

Lo spettatore viene coinvolto nella genesi creativa dell’opera, accompagnato dalla presenza narrante in scena di William Shakespeare, interpretato da Franco Nappi.

Il programma di attività per “Romeo e Giulietta” è particolarmente invitante:

c’è anche un’occasione particolare per visitare e scoprire l’intero patrimonio storico-artistico del circuito archeologico dell’antica Capua. La visita all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo anfiteatro italiano in ordine di grandezza dopo il Colosseo, innalzato tra la fine del primo e gli inizi del secondo secolo d.C. Ad esso è legata la leggendaria storia di Spartacus, schiavo tracio nell’Anfiteatro dell’antica Capua diede inizio alla prima rivoluzione, diventata nel 1960 un celebre film di Stanley Kubrick: Spartacus, Usa; poi pure una riuscita serie televisiva sempre americana.

L ’Anfiteatro sarà visitabile oggi dalle 9 alle 18 e non solo: acquistando il biglietto d’ingresso al costo di 2,50 euro si accede all’intero circuito archeologico dell’Antica Capua che comprende anche Museo Archeologico, Mitreo e Museo Gladiatori (info su www.cir.campania.beniculturali.it). Davvero un’occasione imperdibile.

L’Anfiteatro Campano ospita anche il primo progetto italiano di valorizzazione di un sito archeologico attraverso dei servizi di ristorazione biologica e biodinamica. Inaugurata nel Giugno 2013 l’Arena Spartacus è gestita dal gruppo Amico Bio, sarà possibile gustare pietanza da coltivazioni biologiche, carni pregiate di maialino nero casertano, accompagnate da vini di produzione biodinamica. Inoltre è in funzione una pizzeria con prodotti dop.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento