IL SOGNO DI FRANCESCO - La presentazione ad Assisi

Ott 6th, 2016 | Di cc | Categoria: Religione

Il 4 ottobre giorno dedicato alla celebrazione di San Francesco, è stato presentato ad Assisi, terra che ha dato i natali al santo, “Il sogno di Francesco”, pellicola con protagonista Elio Germano e con nel cast presenti attori come Alba Rochwatcher che interpreta S. Chiara.

San Francesco patrono d’Italia è sinonimo di spiritualità  per i fedeli, la figura del santo è stata protagonista di numerose riduzioni teatrali e cinematografiche, tra le più famose si ricordano

il poetico San Francesco di “Fratello Sole, sorella luna”, il San Francesco giullare e dimesso diretto da Roberto Rossellini e il ribelle di Liliana Cavani interpretato da Mickey Rourke

Elio Germano mette in scena un San Francesco più maturo non un giullare di Dio così come la storia ci ha tramandato ma come un uomo parte del gregge. Un Francesco quello che emerge dalle parole dell’attore romano, che utilizza il suo esempio di vita quotidiana come uno strumento per comunicare ai fedeli la retta via da seguire non quindi come un pastore ma come un uomo uguale agli altri. Da un punto di vista laico si potrebbe dire che il Francesco/Elio Germano è un uomo alla ricerca della serenità. Nelle intenzioni dei fratelli  Louvet, registi del film, la figura di Francesco pare quasi voler creare un ideale ponte con la modernità, un uomo del 1200 che mette l’altro al centro di tutto, che si interessa dei più poveri che aspirava ad ottenere una “società fraterna”.
Quello dei due registi francesi è un film che pone l’accento sulla questione politica, sul rapporto con la Chiesa, sulla dimensione umana.  I poveri sono un modello da imitare non da salvare. È un film politico perché parla di una polis che si interroga. La modernità de “Il sogno di San Francesco” risiede proprio nell’entusiasmo presente in lui.
Il film strizza l’occhio ai giovani che vogliono trasformare la società e riescono a vivere delle esperienze uniche. Con questo film l’obiettivo è fare emergere questa vitalità politica in modo da infondere un pensiero di speranza in una società devitalizzata.

 

Salvatore Aulicino Mazzei

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento