Virtù terapeutiche e controindicazioni del latte e suoi derivati: mercoledì il terzo appuntamento di “Salute, alimentazione e bellezza”

Nov 16th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Cultura gastronomica: evento sulle genuinità ed eccellenze casearie campane, organizzato dalla giornalista  Teresa Lucianelli

 

Armando Giuseppe Mandile

 

Pregi e limiti del vari tipi di latte e dei prodotti caseari, al centro del terzo incontro della rassegna  ”Salute, alimentazione e bellezza”, ideata e promossa dalla giornalista Teresa Lucianelli, in programma mercoledì prossimo, 16 novembre, dalle ore 18,30 ad Eboli da “Taverna Nova - Ines” (viale Paestum 53/55).

Quanto fa bene consumare latte, yogurt, latticini e formaggi? Quali sono le dosi quotidiane consigliate? Che alimenti di accompagnamento vanno scelti, per ottenere un adeguato apporto nutrizionale? A questi ed altri quesiti altrettanto utili, dovranno rispondere gli esperti ed i produttori nell’Alimentare che si confronteranno sulle virtù terapeutiche e le controindicazioni del latte e dei suoi derivati, come valutare qualità e genuinità. Intervengono: Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Università di Camerino e di Atene; Nicola Rivieccio, giornalista referente Agrimercato di Campagna Amica; Pino Sondelli, regista impegnato nel sociale; Antonello Damato, imprenditore nella ristorazione, patron di “Taverna Nova” e “Ines” che, nell’occasione presenterà anche ai Media la sua azienda, operativa da tre generazioni in campo nazionale ed internazionale; Sergio Carrozza, direttore commerciale Bufalat, azienda leader nella trasformazione del latte di bufala; Sergio Esposito, responsabile Italcatering. Parteciperanno tra gli altri, le aziende: Panificio Angela Sorgente, di Acquara;  Salumificio di alta qualità Diano; Caseificio Nigro, San Vito, specializzato in formaggi ovini e caprini; Caseificio Scavone produttore tra l’altro di un particolato caciocavallo affinato nel grano, di prossima distribuzione; “Le delizie di Maria”, di Roccadaspide, dolciaria del Parco del Cilento; l’agroalimentare Fratelli Napolitano rappresentato da Gennaro Napolitano, tutti partner di “Ines” e “Taverna Nova”.

Lo chef resident di Taverna Nova, Ercole Luongo, ed il pizzaiolo Francesco Fittipaldi cureranno le degustazioni che si svolgeranno a seguire. Ampio menu di ricette tradizionali e piatti creativi, a base delle genuinità ed eccellenze accuratamente  selezionate per il mercato italiano ed estero dai responsabili delle due attività ristorative, operative sul territorio da 48 anni ed internazionalmente apprezzate per l’alta qualità garantita.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento