La nuova dieta dimagrante riscopre latte e formaggi

Nov 27th, 2016 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Armando Giuseppe Mandile


 Latte, latticini e formaggi, se consumati nelle quantità adatte, non farebbero ingrassare, semmai dimagrire! È in atto una rivoluzione nelle impostazioni delle diete dimagranti che per decenni hanno emarginato questi prodotti. “In uno stile di vita sano e attivo il calcio contenuto nel latte e suoi derivatiin quanto mediatore della contrazione muscolare, può giocare un ruolo importante nel mantenimento del peso forma ed agevolare il dimagrimento in regime di dieta ipocalorica e modesta attività fisica”.  Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Università di Camerino e di Atene, ha stupito favorevolmente la folta platea presente al terzo riuscito evento che si è tenuto ad Eboli su “Pregi e limiti del vari tipi di latte e dei prodotti caseari” della rassegna  ”Salute, alimentazione e bellezza”, ideata e promossa dalla giornalista eno-gastronomica Teresa Lucianelli.

Sono intervenuti, tra gli altri, al ”Taverna Nova”: Massimo Cariello, sindaco di Eboli; Valerio Giuseppe Mandile, gastronomo; Sergio Carrozza, direttore commerciale Bufalat; numerosi giornalisti, tra cui Nicola Rivieccio, referente agricoltori Campagna Amica ed esperto agroalimentare; Renato Rocco, nella duplice veste anche di assaggiatore ufficiale, Armando Giuseppe Mandile, impegnato nella divulgazione della sana alimentazione anche nelle produzioni in cinematografiche, Tessa Lucianelli, il blogger Gennaro D’Aria e vari produttori alimentari della provincia di Salerno e principalmente del Cilento. 

È stata presentata anche una apprezzata esposizione pittorica a cura del Dipartimento di Cinematografia e Fotografia diretto da Pino Sondelli, dell’Accademia Belle Arti di Nola presieduta da Peppe Capasso, con le opere dell’artista Antonio Di Donna. 

Si è aggiunto l’apprezzato contributo musicale dei Myosotis, per quanto presenti in formazione ridotta, con Raffaele Oppo autore dei brani, chitarra e voce; Maurizio Capuano, cajon, e Lorenzo Passaro, chitarra. Hanno presentato “Luna Curiosa” e “Paestum”, oltre a brani tradizionali cilentani, questi ultimi sono stati eseguiti con la straordinaria partecipazione canora di Sergio Carrozza.

Una interessante tavola rotonda ha caratterizzato l’evento che ha trovato concordi esperti e produttori: latte, latticini e formaggi, se sono genuini e vengono assunti nelle quantità opportune per ciascuno, non fanno ingrassare, anzi possono favorire la perdita del peso. 

Risultata da accurati studi scientifici, la notizia ha fatto scaturire manifestazioni di consenso ed in l’articolare un significativo applauso da parte dei tanti estimatori della mozzarella di bufala e dei formaggi da latte di podolica presentati. 

I relatori hanno convenuto che il latte deve essere considerato in ognuna delle fasi della vita come un alimento quasi completo e sicuramente ricco di virtù.

Infatti, il calcio, contenuto in considerevoli quantità, il fosforo, la vitamina D e tanti altri elementi di significativo valore nutrizionale, sali in testa, risultano essere fondamentali per ogni organismo, in tutte le età e per entrambi i sessi.

“Pensiamo in primis al bambino in crescita, allo sviluppo ed alla calcificazione di ossa e denti; alla donna che con l’allontanamento dalla vita fertile va incontro ad osteoporosi” - hanno sottolineato gli addetti ai lavori. 

C’è da dire, comunque, che l’equilibrio e il buon senso dovrebbero  sempre guidare ciascuno ad un consumo appropriato di latte e derivati, in considerazione del fabbisogno giornaliero individuale  che può variate anche notevolmente ed è condizionato dall’età, dall’esercizio fisico, dalla capacità di bruciare i grassi. 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento