Impasto ricco per la “Margherita Dentro”, pizza di nuova creazione

Apr 12th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Esperti a confronto al Rossopomodoro Lab di via Partenope, per la presentazione dell’ultima innovativa della pizza più conosciuta al Mondo. La cantante ed attrice Anna Capasso, splendente madrina del riuscito evento

Valerio Giuseppe Mandile

È stata presentata al Rossopomodoro Lab di via Partenope a Napoli, la “Margherita Dentro”. La sua inedita ricetta è stata spiegata al qualificato pubblico presente dall’executive chef Antonio Sorrentino e dal  pizzaiolo Antonio Greco, suoi creatori.
Hanno collaborato ad elaborare e perfezionare la ricetta anche gli altri componenti della Brigata, in particolare l’altro executive chef, Enzo De Angelis, il pizzaiolo Gennaro Piccolo e lo chef Pasquale Balbi, che nel laboratorio della pizza e cucina napoletana studiano e mettono in opera tecniche innovative di pizza e cucina, ispirandosi alla tradizione partenopea.La responsabile per la Comunicazione Clelia Martino ha introdotto e coordinato la presentazione ed ha intervistato in diretta i due protagonisti dell’incontro.

Antonio Sorrentino e Antonio Greco hanno illustrato al pubblico il modo in cui sono giunti alla creazione di questa nuova pizza. L’impasto è a base di farina 00, che hanno rinforzato nel gusto e nel profumo con passata di pomodoro e acqua di filatura di mozzarella, in proporzione di tre ad uno. Hanno aggiunto poi, a cottura ultimata, “a macchia” un sugo di carne, per la precisione un leggero ragù napoletano, ottenuto con una cottura di tre ore, ed infine il concentrato di basilico partenopeo, dall’inconfondibile aroma venato di menta che lo distingue dagli altri tipi. I tradizionali ingredienti della pizza margherita si amalgamano, raggiungendo un risultato che sorprende l’olfatto ed il palato: “gusto e profumo intensi e praticamente irresistibili” come sottolineato dai maestri pizzaioli di Rossopomodoro e sperimentato degli assaggiatori. 

Che il segreto funzioni, lo si sente già  prima che la pizza entri in forno. Il sapore della farcitura risulta intensificato, anche grazie al concentrato di succo di basilico partenopeo. L’autentici segreto della “Margherita Dentro”, però va ricercato nelle proporzioni degli ingredienti dell’impasto, nella lievitazione ed in altri “piccoli particolari” che ogni addetto ai lavori tiene per sé, come è ovvio e giusto.
Madrina dell’evento, Anna Capasso, valente cantante ed attrice campana, nativa di Capua e napoletana di adozione, molto legata alla città di Napoli e particolarmente cara al pubblico partenopea. Anna era appena arrivata da Milano dove ha preso parte alla presentazione del Festival Sky Arte, che la vede impegnata in un’ interessante iniziativa a favore dei ragazzi; a maggio la tre giorni a Napoli. 

In forma perfetta e particolarmente smagliante, sì è trattenuta conversando con gli addetti al settore eccomi i giornalisti, che insieme al marito, il giornalista Diego Paura. 

L’artista, già estimatrice delle pizze di Rossopomodoro, ha gustato soddisfatta la Margherita Dentro, e le altre pizze in menù, preparate con lo stesso impasto. Anna, che sta riscuotendo ampi consensi a fianco di Biagio Izzo ed Enrico Lo Verso in Gramigna; ed in “Calcio champagne” su Raidue, accompagnata dai musicisti Vittorio Cataldi e Piero Del Prete, sta pure supportando il responsabile Unicef Mimmo Pesce, in iniziative dedicate all’infanzia.

Hanno partecipato alla serata, giornalisti specializzati, comunicatori e blogger di settore, esperti ed addetti ai lavori.
Oltre alla Margherita Dentro, sono state preparati e degustati altri tipi di pizza, nprrvi quali è stato utilizzato lo stesso nuovo impasto: la “Ricotta, cicoli e pepe”, sapore pieno e spiccatamente del Sud, la delicatab”Crudo e Burrata” e la Montanara.

Poi le famose fritte di Teresa Iorio, pluricampionessa e maestra di pizza: il gustoso ripieno partenopeo con pancetta ed il caratteristico battilocchio.
Hanno partecipato tra i tanti alla presentazione della Margherita: Mimmo Pesce esponente Unicef; Diego Paura, tra i responsabili del quotidiano ROMA; la giornalista professionista Teresa Lucianelli,   specializzata anche in Food e nella promozione di eventi culturali e scientifici in ambito enogastronomico; Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola; Armando Giuseppe Mandile, giornalista gastronomico e data manager cinematografico impegnato col grande regista RAI Pino Sondelli; Giuseppe De Girolamo, apprezzata firma ed esperto di settore; la blogger eno-gastronomica Dora Chiariello; Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto. Ancora: il noto imprenditore del settore alimentare Fofò Ferriere, padrone di casa dell’Area Food di Casa Sanremo; Barbara Cufaro pure di Casa Sanremo e responsabile PhoodItalia; la nutrizionista Ilaria Calabrese; Sabrina Abbrunzo, informatrice specializzata in Nutraceutica e consulente del Benessere; il campione di pizza Davide Civitiello; Luciana Iorio, chef de Le Figlie di Iorio; i maestri pizzaioli Diego Viola e Adriana Avallone;  Gennaro D’Aria, noto anche come “Masto d’ ‘a Pizza”, apprezzato attore napoletano nei film diretti da Pasquale Squitieri, Antonio Capuano e Paolo Sorrentino, e cabarettista; lo showman Enzo Calabrese con Patrizia Attanasio, Isabella Lombardi e Michele Fusco, Alessandro Tursi.

Nel corso della serata, la Margherita Dentro è stata degustata gratuitamente da tutti i clienti presenti a cena al Rossopomodoro Lab Partenope.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento