Comicon: fumetti giochi e videogames conquistano Napoli

Apr 28th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Per la XIX edizione programma fitto, tanti incontri con gli artisti, animazioni, mostre e… Qui gli appuntamenti da non perdere assolutamente

Valerio Giuseppe Mandile

Felici sotto la pioggia i soldati del grande Napoli Comicon, comunque  numerosi e determinati a divertirsi ed a trascorrere quattro giorni indimenticabili grazie alla XIX edizione del salone internazionale del fumetto, del gioco e dell’animazione in svolgimento alla Mostra d’Oltremare.
Vestiti con gli abiti dei personaggi preferiti dei fumetti, in migliaia hanno riempito di allegria gli spazi del Napoli Comicon, in calendario a Napoli fino al 1 maggio.
Una grande festa sentita e condivisa dei giovani campani e dei tanti provenienti dalle altre regioni.
Il tema di quest’anno è dedicato al rapporto tra Fumetto e Web, come voluto fal direttore Claudio Curcio, dal team di Comicon e magister Roberto Recchioni.
L’allestimento su “Fumetto e Web” ha stimolato il confronto sull’impatto della rete nella produzione e promozione dei comicics. Coinvolti: Sio, Zerocalcare, Eriadan, noti autori ed importanti realtà internazionali del Web come Sarah Andersen.
Tra gli eventi preferiti dal pubblico di questa edizione, la mostra dedicata al magister 2017, “Roberto Recchioni. Un asso nella rete” sul mondo dell’autore romano, top del fumetto contemporaneo e la sua interazione con internet.
Me lato seguita “Image Comics”, casa editrice che compie 25 anni e che si contende, con la Dark Horse e la IDW, il ruolo di terza grande forza della Nona Arte targata USA.
Esposizione più che godibile sul Commissario Ricciardi, noto personaggio dello scrittore Maurizio De Giovanni. Adesso è anche un fumetto, grazie a Bonelli e pure, per i tantissimi estimatori,  la fedele ricostruzione dello studio del commissario.
Opportunità di penetrare nelle avventure dell’indagatore dell’incubo, ovvero il celebre inquilino del 7 di Craven Road con Dylan Dog Experience 2.0.
Affollati pure gli Incontri con gli autori: Leo Ortolani, l’auore di Rat-Man, dalle 18 al punto autografi per incontrare il pubblico. Le sessioni di autografi attive dalle 15 con Flavia Armetrano, alle 16 con Marco Bucci & Jacopo Camagni e con Emiliano Pagani & Daniele Caluri. le attività nell’Auditorium CartooNa dalle 11 apre con il labratorio “Come nasce un cartone animato” con Marino Guarnieri, in mattinata c’è stata la proiezione in anteprima del primo episodio della nuova serie TimVision “The Magician”. Nel pomeriggio, nella sala incontri, Sergio Bonelli Editore ha lanciato la nuova serie “Mercurio Loi” di Alessandro Bilotta; riflettori su un professore di storia estroso e stravagante, capacità deduttive extra, ambientato nel 1825 nella Roma papalina. Poi incontro con l’autore del libro  “Lato selvaggio”:,sesso a fumetti all’epoca di internet.
Giochi tradizionali e videogames al Gamecon area League of Legends con grandi aree di free to play per i visitatori.  Main stage nel grande piazzale della Mostra d’Oltremare, per il piacere di chi ama la musica: live di “The Asterplace”, “I mostri lanciati da Vega”, “Playtoy Orchestra” e “The Noiserz”, per la giornata inaugurale.
Appuntamenti principali: gli incontri con i fumettisti Toyotaro, Tanino Liberatore e Rosinski, insieme alle anteprime cinematografiche di MonolithI Peggiori, Smetto Quando Voglio Magnum.
Seguita proiezione in anteprima del primo episodio della nuova stagione di “The Magician”, e all’Auditorium Cartoona la riproduzione del Trono di Spade e dei mostri di Alien. Una miriade di foto, in attesa dell’arrivo di Liam Cunningham, attore di Games of Thrones, e prime scene in anteprima a Comicon di Alien: Covenant.
Domani, sabato 29 aprile, tra gli appuntamenti super: alle ore 11/12, Astorina: non solo Diabolik. A più di cinquant’anni la casa editrice Astorina promuove nuove iniziative: alla tradizionale pubblicazione degli albi di Diabolik aggiunge la collana DK, alla seconda stagione, e la partnership con Mondadori Oscar Ink: prossima distribuzioni nelle librerie del volume Escobar, graphic novel di Guido Piccoli e Giuseppe Palumbo.
11,40/12,40: “Ridiamo in compagnia di Topolino”, laboratorio di Tito Faraci e Sio, autori di Topolino, a cura di Panini Comics – Disney. Dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni.
12/13, TIMED: in anteprima, la presentazione della collana legata al gioco in realtà aumentata, creata da Shockdom, con storie scritte e disegnate dai migliori talenti italiani, ambientate in un universo unico. Con Marco Rincione, Giulio RIncione, Jessica Cioffi, Lorenzo Palloni, Paolo Castaldi, Mattia Surroz, Giuseppe Andreozzi e Lucio Staiano.
12/13: Toyotaro e il nuovo Dragon Ball - l’autore del manga di DRAGON BALL SUPER si apre al pubblico del Napoli Comicon.
12/14: per il film  I Peggiori, anteprima con il cast. L’opera prima diretta e interpretata da Vincenzo Alfieri, vede anche le interpretazioni di Lino Guanciale, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Miriam Candurro, Sara Tancredi e Biagio Izzo, con la partecipazione di Ernesto Mahieux e di Francesco Paolantoni.
13/14:00: incontro con Tanino Liberatore, autore de I Fiori del male - Comicon Edizioni -.tra i protagonisti della mostra di Comicon ‘77 Anno Cannibale,,PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.
14/17:35: Smetto Quando Voglio Magnum,  incontro con cast e regista e quindi proiezione dei primi due film rimontati con scena inedita del terzo aggiunta.
14/15: Monolith, presentazione del secondo volume di Monolith, per la Sergio Bonelli Editore. Poi proiezione in anteprima di una scena dell’omonimo film prodotto da Sky, e dalla Sergio Bonelli. Interventi degli autori: Roberto Recchioni, Mauro Uzzeo e Lorenzo LRNZ Ceccotti.
Ancora, sessioni di autografi con Grzegorz Rosinski (15/16) e Marco Checchetto (16/17).
Con il Comicon Cosplay Challenge PRO, riecco una delle massime competizioni cosplay europee. Esclusivamente cosplayer selezionati, gareggeranno per la nomina di finalista,,quale rappresentante italiano, all’EuroCosplay di Londra, edizione 2017.
L’1 maggio cosplayer di Wonder Woman e dodici Amazzoni a cavallo in giro nell’area della fiera per celebrare la proiezione di alcune scene del film in anteprima assoluta, ad un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche prevista per il 1′ giugno di “Wonder Woman”. Gal Gadot è la famosa eroina a fumetti DC Comics. Regia di Patty Jenkins, azione ed avventura garantite, in un’epica trama.
Diana principessa delle Amazzoni, poi guerriera invincibile come Wonder Woman. Eremita su un’isola meravigliosa ma l’arrivo di un pilota americano lì in seguito ad un atterraggio di emergenza, sconvolge la sua vita. Le parla di un gigantesco conflitto scoppiato nel mondo esterno e Diana decide di porre fine alla minaccia, scegliendo di combattere accanto a lui in una guerra che chiuda ogni conflitto. Da qui Diana scopre i suoi pieni poteri e va incontro al suo destino da eroina.
Data immancabile, il primo maggio, al Comicon; protagoniste una dozzina di Amazzoni, guidate dalla cosplay di Wonder Woman.
Nel frattempo, sono esauriti gli abbonamenti a tutte e quattro le giornate ed i sold ut per le prevendite di sabato e domenica; disponibili per il primo maggio i soli biglietti.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento