Sant’Elmo Estate 2017

Giu 10th, 2017 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Pop, Jazz e Rock è questa la musica del Sant’Elmo Estate 2017, che giunge quest’anno alla decima edizione.  Come di consueto il cartellone è ricco di concerti in cui si esibiranno grandi artisti nazionali e internazionali. La location designata è la splendida cornice di Piazza D’Armi  di Castel Sant’Elmo a Napoli, un luogo affascinante per ascoltare buona  musica e dal quale si può godere  tutta la bellezza della città partenopea. La kermesse è organizzata dall’associazione culturale Incroci Sonori, con la direzione artistica di Michele Solipano, che vuole coniugare la cultura internazionale con le bellezze artistiche del Polo Museale di Castel Sant’Elmo.

Si parte dal 7 luglio col concerto di Joe Barbieri, uno dei più apprezzati artisti italiani, che presenterà il nuovo album Origami: un lavoro minimalista e con note jazz e suoni latini, che vuol essere una celebrazione dell’estetica come bussola attraverso la quale lasciarsi orientare e della fragilità come strumento e valore attraverso il quale si può intercettare il battito più profondo delle cose.

Paolo Fresu e Uri Caine si esibiranno invece l’11 luglio con brani tratti anche da Two Minuettos, il loro ultimo disco,  arrivato otto anni dopo la loro ultima collaborazione. Sarà un momento musicale di rara bellezza , in cui la tromba di Fresu, col suo timbro malinconico e onirico si sposerà con il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni, dalla canzone americana, al blues, dal jazz all’avanguardia, fino alla musica classica.

Il 13 luglio sarà la volta di Mario Venuti che presenterà al pubblico napoletano il suo nuovo album  Motore di vita Tour, oltre ai suoi più grandi successi. Con i brani del nuovo album, Venuti fa emergere il suo lato più terreno e sensuale attraverso l’esaltazione del corpo, che si riscopre nella danza e nei sapori, nella percezione della musica e dell’amore, nelle meraviglie del viaggio e del creato.

Greta Panettieri e Camera Soul saranno i protagonisti della kermesse il 14 luglio. Panettieri è una delle voci più affascinanti del panorama italiano e internazionale, cresciuta artisticamente a New York. È una multistrumentista dalla personalità vulcanica che sta facendo sempre più parlare di sé in Italia e all’estero, tanto che il JAZZIT AWARD 2015 l’ha consacra come una delle migliori cantanti jazz italiane. CAMERA SOUL è un gruppo jazz-funk, ispirato dai leggendari ritmi soul, R & B, e da artisti jazz-fusion, come Earth, Wind and Fire, The Commodores, Tower of Power, e Stevie Wonder.

Il 15 luglio il Sant’Elmo Estate 2017 ospita il concerto di Chris McBride che oltre ad essere un contrabbassista di inarrivabile virtuosismo è anche una delle personalità più stimate della musica americana. Più dei quattro Grammy vinti ad oggi, impressiona il fatto che Christian McBride, a 45 anni, abbia partecipato alla registrazione di più di 300 dischi di ogni genere.

 

Monica Guido

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento