Trofeo delle Regioni 2017. La Campania si riscopre grande

Lug 1st, 2017 | Di cc | Categoria: Sport

La selezione maschile di coach Luigi Russo chiude il torneo giovanile con uno splendido 7° posto

Le ragazze del selezionatore Vitale archiviano le Kinderiadi 2017 con un 8° posto speciale

Ernesto Boccia: “Il nostro progetto tecnico inizia a pagare i giusti dividendi, complimenti a tutti”


Sventola ben al di sopra di quanto ci si attendeva la bandiera della Campania nel tabellone finale del Trofeo Delle Regioni – Kinderiadi 2017. Grazie ad uno spettacolare 7° posto maschile e ad un altrettanto prezioso 8° posto femminile, il Comitato Regionale della Fipav Campania si è riscoperto grande nell’attesa e spettacolare competizione interregionale di fine stagione dedicata ai migliori talenti under d’Italia. Nel bel mezzo di un cammino di riprogrammazione tecnica che sta vedendo il C.R. Campania rifondare i settori giovanili regionali per colmare il gap con le regioni del nord, questi importanti risultati ottenuti in Trentino non possono passare inosservati fungendo da spinta a quelle che saranno le prossime mosse programmatiche sia a livello tecnico che organizzativo.

Nel Trofeo delle Regioni 2017 la Campania ha giocato alla pari con tutti rendendosi assoluta protagonista sia in ambito femminile che in quello maschile sin dai primi giorni. Le ragazze di coach Gaetano Vitale, pronti via, hanno battuto Sardegna e Basilicata con due secchi 2-0, inspirando la vittoria, altrettanto netta, dei ragazzi del selezionatore Luigi Russo contro il Friuli Venezia Giulia (2-0). Poi (sul fronte femminile) le vittorie su Umbria e Puglia che sono valse l’8° posto finale. Meglio ancora hanno saputo fare i ragazzi battendo, dopo il successo dell’esordio, strappando 1 punto alla fortissima Puglia e poi battendo con un secco 2-0 la Calabria. Prestazioni poi sugellate nel 2-0 rifilato al Lazio nella finalina 7°-8° posto.

“Siamo molto fieri ed orgogliosi di quanto fatto dalle nostre selezioni al Trofeo delle Regioni – ha esordito il presidente del C.R. della Fipav Campania, Ernesto Boccia -. Stiamo crescendo sotto tutti i punti di vista e questo entusiasmo dovrà caratterizzerà, la prossima stagione, tutta la dura fase di preparazione che ci condurrà al prossimo Trofeo. Voglio fare i complimenti ai due selezionatori, Gaetano Vitale e Luigi Russo, ai loro dirigenti accompagnatori, Rino Improta e Maria Carillo, ai loro assistenti Giovanni Iannone, Nello Florio, Andrea Esposito e Carmine D’Ambrosio, ed ovviamente a queste splendide e splendidi atleti che si sono battuti come leoni per portare quanto più in alto possibile il nome della Campania. Siamo fieri di tutti voi per quello che avete saputo fare e per quello che ancora saremo chiamati a fare per provare a migliorare ulteriormente – ha concluso Ernesto Boccia - questi risultati che sono specchio di come e quanto la Campania stia provando a ritornare definitivamente ai vertici assoluti del volley italiano”.

BONACCORSO LETTERIO AMEDEO

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento