INCENDIO VESUVIO: CODACONS PRESENTA ESPOSTO A PROCURA

Lug 12th, 2017 | Di cc | Categoria: Ambiente

INDAGARE PER DISASTRO AMBIENTALE E DIFFUSIONE DI SOSTANZE TOSSICHE. SALUTE DEI CITTADINI A RISCHIO

 

 

Il Codacons presenterà oggi stesso un esposto alla Procura di Torre Annunziata in merito agli incendi scoppiati nelle ultime ore sul Vesuvio.

“La situazione è drammatica e si profilano non solo reati ambientali, ma anche rischi sanitari per la popolazione, costretta a respirare il fumo sprigionato dai roghi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Torre Annunziata che già indaga per incendio doloso, chiedendo di estendere le indagini al reato di disastro ambientale e diffusione di sostanze tossiche”.

“Vaste aree della Campania sono coperte dal fumo prodotto dai roghi e l’aria è irrespirabile in numerosi comuni – prosegue Rienzi – Crediamo ci siano gli estremi per procedere per reati non solo ambientali, ma anche sanitari, considerati gli elevati rischi corsi dalla popolazione. Una volta individuati i responsabili degli incendi, sarà poi possibile rivalersi su costoro ai fini di una eventuale azione risarcitoria da parte degli abitanti”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento