INCENDIO VESUVIO: CODACONS PRESENTA ESPOSTO A PROCURA

Lug 12th, 2017 | Di cc | Categoria: Ambiente

INDAGARE PER DISASTRO AMBIENTALE E DIFFUSIONE DI SOSTANZE TOSSICHE. SALUTE DEI CITTADINI A RISCHIO

 

 

Il Codacons presenterà oggi stesso un esposto alla Procura di Torre Annunziata in merito agli incendi scoppiati nelle ultime ore sul Vesuvio.

“La situazione è drammatica e si profilano non solo reati ambientali, ma anche rischi sanitari per la popolazione, costretta a respirare il fumo sprigionato dai roghi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Torre Annunziata che già indaga per incendio doloso, chiedendo di estendere le indagini al reato di disastro ambientale e diffusione di sostanze tossiche”.

“Vaste aree della Campania sono coperte dal fumo prodotto dai roghi e l’aria è irrespirabile in numerosi comuni – prosegue Rienzi – Crediamo ci siano gli estremi per procedere per reati non solo ambientali, ma anche sanitari, considerati gli elevati rischi corsi dalla popolazione. Una volta individuati i responsabili degli incendi, sarà poi possibile rivalersi su costoro ai fini di una eventuale azione risarcitoria da parte degli abitanti”.

                                                                                                                                                                                                                                      Gaetano Iaia 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento