Bellezza ed antiche tradizioni nell’Estate di Cicerale

Lug 30th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Cicerale, pittoresca località del Cilento più vero ricca di storia e leggende, dall’altro della sua tranquillità propone un’estate all’insegna della scoperta di un territorio verde e lussureggiante.
Arrampicata sui monti, ma vicinissima ad Agropoli e distante soltanto pochi chilometri dalla bellissima spiaggia di Trentova, la ridente Cicerale, è nota soprattutto per la coltivazione dei pregiati ceci che costituiscono il simbolo del paese millenario.
Il programma estivo ciceralese propone attività mirate centrate sulla storia e le tradizioni antichissime e tanta musica, particolarmente amata e promossa dagli abitanti, in testa il presidente della Pro Loco Matteo del Galdo, l’apprezzata Banda di Cicerale, i tanti allievi, giovani e pulcini appassionati e promettenti,
In calendario pure un concorso di bellezza mirato alla promozione delle giovani del territorio che aspirano ad entrare nel mondo della moda e dello spettacolo: “Miss l’Aurora di Cicerale 2017″. Un evento che coinvolge dunque soprattutto i giovani, che si svolge stasera in piazza Primicile Carafa ed è organizzato dall’ “Associazione Culturale L’Aurora”, fortemente voluto dal suo direttore artistico Enzo Trombetta con il presidente Michele Calabrese, e la fattiva ed indispensabile collaborazione della Pro Loco di Cicerale, presieduta da Matteo Del Galdo, tra le più attive dei 38 comuni del Cilento, e con il Comune di Cicerale guidato con impegno dal sindaco Francesco Carpinelli. Conduce la serata Valeria Iuliano, coreografie di Denise e Nancy D´Arminio, Gessica De Martino, con la partecipazione della cantante Antonietta Speranza.
“Abbiamo pensato di arricchire l’offerta delle manifestazioni estive sul nostro territorio includendo un appuntamento dedicato prioritariamente ai giovani ed in particolare alle tante belle ragazze cilentane, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi concretamente al settore della moda ed a quello dello spettacolo. Il calendario degli eventi di luglio ed agosto si apre così a nuove prospettive non soltanto tradizionalmente culturali ed artistiche ma ad ampio raggio in quanto mirate a favorire i nostri ragazzi nel campo del lavoro e della formazione in vari ambiti” - dichiara Matteo del Galdo.
“La manifestazione clou del territorio sarà la Festa dei Ceci, largamente ed attivamente partecipata da tutti gli abitanti, che richiama ogni anno migliaia di turisti nel nostro centro - spiega il presidente Del Galdo - Si tratta di una tre giorni, in programma dal 21 al 23, promossa dalla Pro Loco e dal Comune”.
Questa manifestazione promuove le tradizioni e promuove le produzioni autoctone ed in primis l’enogastronomia locale, col supporto di un’ambientazione particolare. C’è la mostra dedicata ai mestieri di un tempo e degli attrezzi antichi, gli abitanti in costumi d’epoca. Il visitatore è condotto in un’atmosfera che lo riporta indietro nei secoli ed attraverso un mirato percorso a tappe, gli consente di conoscere gli angoli più suggestivi di Cicerale, ricchi di storia e di leggenda. Inoltre è guidato a conoscere le proposte gastronomiche tipiche più antiche e rappresentative. L’ideale per chiunque voglia approcciarsi all’autentico Cilento in cui brilla il culto dell’ospitalità.
Un’altra importante manifestazione merita menzione, la Festa di San Giorgio, molto rispettata dagli abitanti, in occasione della quale tornano anche tanti parenti immigrati all’estero e le famiglie si riuniscono, organizzata in onore del patrono. Incomincia il 18 agosto e prosegue il 19, è sempre stata curata dalla parrocchia di San Giorgio, guidata dal parroco Don Peppino Dianese.

Valerio Giuseppe Mandile

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento