Ritratti di integralisti e sognatori per l’affermazione del Territorio

Set 14th, 2017 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Il Bagatto a Pagani mercoledì 13 settembre, alle ore 20, ospita la quarta edizione del Premio Ritratti di Territorio, giu ti quest’anno alla sua attesa quarta edizione. Tema per il 2017 è “Integralisti e sognatori”.
La manifestazione ormai di consuetudine, nasce da un’idea di Nunzia Gargano che le ha dato vita nel 2014, in occasione del suo ventennale di attivita in ambito giornalistico. L’evento viene organizzato unitamente alle Edizioni dell’Ippogrifo, gode del patrocinio di: Movimento Unitario Giornalisti, Assostampa Campania Valle del Sarno, Associazione Amici di Villa Calvanese.
Il messaggio che Nunzia Gargano vuole diffondere, coinvolge sempre più persone. Si basa essenzialmente, nelle parole di Gargano, sull’impegno per “dimostrare che per organizzare cose belle, in effetti basta un poco di fantasia”.
“Spesso, si inventano problemi economici solo per nascondere la mancanza di volontà e di impegno - prosegue Nunzia - È un mio vecchio vizio pensare che il bello e il buono siano ovunque e che non esistano luoghi di serie A e luoghi di serie B”. Insieme a lei, nell’originario “gruppo dei pasionari”, troviamo anche Maria Pepe e Barbara Ruggiero, in prima fila per impegno e prese da tempo dal lavoro di organizzazione dell’evento con la consapevolezza che l’amore per la propria è fondamentale per condurre e fare confluire le energie adeguate da finalizzare alla creazione di un evento unico nel suo genere e coinvolgente.
Il premio si articola in tre precisi momenti. Nel primo, vengono premiate personalità del mondo della cultura, della musica, della scrittura, del giornalismo; nel secondo, c’è l’omaggio ai protagonisti dell’enogastronomia che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno; nel terzo, infine, c’è la festa che si avvale della partecipazione di chef, artigiani del cibo, wine maker, maestri pasticceri. Ad essi il compito di conquistare i consensi del pubblico, attraverso creazioni ed interpretazioni di gusto.
I nomi dei premiati per il 2014: Nino Buonocore, Salvatore Campitiello, Daryia Derkach, Pino Imperatore, Mimmo Falco, Salvatore Misticone, Emma Petrillo, Nicolantonio Napoli, Roberto Ritondale.
Per il 2015 sono stati invece insigniti: Laura Cozzolino, Simone Di Meo, Gaetano Del Mauro, Brigitte Esposito, Gianni Maddaloni, Pinella Passaro, Sandro Ruotolo, Maurizio Schettino, Nunzia Schiano, Lucia Trotta.
I Ritratti di Territorio Food Award 2015 sono andati invece a Luciano Bifulco, Vincenzo Di Prisco, Gianfranco Iervolino, Luca Ingenito, Lorenzo Montoro, Francesco Vorraro.
Nel 2016, hanno ricevuto i riconoscimenti:
Cloris Brosca, Raffaella Cardaropoli, Eugenia Carfora, Rino Cesarano, Tommaso Esposito, Gianni Ferramosca, Mauro Forte, Giuseppe Gallizzi, Renato Giordano, Vincenzo La Femina, La Locandina, Myriam Lattanzio, Antonio Lubritto, Nicolangelo Marsicani, Anna Mazza, Antonella Morea, Gianfranco Nappi, Mario Porfito, Roberto Rubino, Nino Ruggiero, Rossella Russo, Raffaele Sacchi.
Ritratti di Territorio Food Award 2016 ha premiato invece: Mafalda Amabile, Nando Bifulco, Luigi Cippitelli, Gerardo Figliolia, Massimiliano Malafronte, Alfonso Pepe, Vincenzo Piacente, Giuseppe Pignalosa, Lorenzo Principe, ristorante Il Trifoglio, Agostino Scarpa, Aniello Somma.
Giuseppe Candela è l’autore della manifestazione e conduttore di questa edizione, oltre che giornalista di Excite Dagospia e di Oggi.

Valerio Giuseppe Mandile

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento