Ambiente sotto i riflettori: convegno congiunti a Caserta

Set 26th, 2017 | Di cc | Categoria: Ambiente

Valerio Giuseppe Mandile


“Questione ambientale: aspetti sanitari e istituzionali, proposte e soluzioni”: mercoledì 27 settembre, ore 16, sala conferenze Biblioteca Diocesana della città di Caserta, in piazza Duomo, incontro organizzato da Fondazione AdAstra, Centro Studi AdAstra, Segreteria ANAOO – ASSOMED dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente Sezione Caserta e Istituto Superiore Scienze Religiose di Caserta.

Saluti del vescovo di Caserta, mons Giovanni D’Alise, del direttore dell’Istituto Superiore delle Scienze Religiose, don Nicola Lombardi e del presidente della Fondazione AdAstra, Luciano Lepre. 

L’incontro fornirà l’occasione per affrontare dettagliatamente la questione ambientale. L’introduzione, sulle criticità collettive del territorio provinciale, sarà presentata dal dott Gaetano Rivezzi e poi dalla dott Carmela Buonomo che condurrà, con il collega Giovanni Moggio, la sezione sulla metodologia diagnostica e l’approccio alla diagnosi oncologica. Non mancheranno gli approfondimenti tecnici sul ruolo delle istituzioni - interverrà il procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Maria Antonietta Troncone - del Sindacato; ancora: dell’Osservatorio Ambientale dei Comuni dell’Alto Casertano, delle Forze dell’Ordine – con il colonnello Alberto Maestro, comandante Provinciale dei Carabinieri - e delle Associazioni del territorio. Sarà un’ occasione di confronto e di analisi sul tema “Terra dei fuochi”, per l’intero territorio e l’ambito medico, che andrà dal problema fino alle soluzioni praticabili. 

Allo stesso tempo, nell’intenzione degli organizzatori, costituirà un punto di partenza per dare inizio ad un dialogo tra istituzioni e opinione pubblica - con discorsi costruttivi e propositivi, alla ricerca di soluzioni immediate - rispetto ad una problematica tra le più attuali e sicuramente anche tra le più urgenti.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento