Conferenza stampa dell’Associazione NOOS, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2017

Ott 11th, 2017 | Di cc | Categoria: Spazio ai Ragazzi

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (GMSM), l’Associazione NOOS ha organizzato tale conferenza stampa per illustrare le proprie attività mirate principalmente all’inserimento nel sociale e nel mondo lavorativo di soggetti disabili stabilizzati, e in secondo luogo annunciare e presentare due iniziative organizzate in occasione della GMSM: uno spettacolo teatrale a cura del duo “Carmelo-Bruna”, e un seminario con visita guidata a cura del Prof. Aldo De Gioia.

 

L’Associazione NOOS, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale (GMSM), ha tenuto una conferenza stampa oggi 10/10/2017 dalle ore 10:00 alle 12:00 circa, presso la Sala Consiglio al 3°piano della Camera di Commercio in Piazza Borsa (Napoli).

Scopo principale di tale evento è stata la presentazione delle attività svolte e degli obiettivi dell’Associazione NOOS, e in secondo luogo annunciare e presentare due iniziative organizzate dalla stessa sempre in occasione della GMSM: uno spettacolo teatrale a cura del duo “Carmelo Bruna”, e un seminario con visita guidata a cura del Prof. Aldo De Gioia.

I Relatori principali sono stati alcuni dei soci della NOOS: il Presidente Dr. Claudio Calvino, la psicologa Dr.ssa Maria Cristina Gentile e il Prof. Aldo De Gioia, con la mediazione della giornalista e scrittrice Anna Aita.

L’intervento del Dr. Calvino ha ricordato che l’attività principale dell’associazione consiste nel recupero sociale di soggetti con disagio mentale tramite cooperative sociali di tipo B, in modo tale che essi lavorando e/o osservando gli altri membri del gruppo, e tramite assunzioni di responsabilità congrue al loro status, possano trovare la propria dimensione nell’ambito lavorativo.

La Dr.ssa Gentile nel suo intervento ha sottolineato la bontà di tale approccio anche sulla base delle conoscenze psicologiche.

Il Prof. Aldo De Gioia ha offerto un saggio introduttivo del suo progetto di seminari e visite guidate denominato “Frammenti di Napoli”, e che si propone di illustrare la storia millenaria della nostra città attraverso gli occhi e la vastissima conoscenza dell’eminente storico.

Tra i presenti, non sono mancati gli attestati di stima per l’opera dell’associazione da parte di:

  • Dr. Bruscino Pasquale, presidente del gruppo ambiente della Confcommercio;

  • Daniela Sorrentino, intervenuta in vece del Dr. Maurano Fedele, Direttore Dipartimento di Salute Mentale;

  • Prof.ssa Lisa De Vivo, intervenuta in vece del preside della scuola G. Leopardi Dr. Sangiorgio Armando;

  • Giovanni De Cesare, in rappresentanza dell’Unione Industriale;

  • Dr. Ferraro Giovanni, coordinatore del centro di Salute Mentale della sezione di Soccavo-Pianura;

  • Dr. Luisi Salvatore, Presidente della FITeL (Federazione italiana Tempo Libero);

e dei giornalisti: Dr. Ciotola Claudio (Dir. Osservatorio Flegreo), Dr. Del Grosso Alberto (Positanonews), Dr. Amedeo Finizio (Roma), Dr.ssa Ragozzino Ilaria (Cronache di Napoli)

È da rimarcare inoltre l’intervento del socio Daniele Carabetta che ha testimoniato in prima persona gli effetti positivi che tale approccio dell’associazione ha avuto su di lui.

Infine, tra i numerosi soggetti che hanno reso possibile questo e altri eventi dell’associazione, il Dr. Calvino ha presentato un ringraziamento particolare al commissario straordinario Avv.to Girolamo Pettrone per la grande sensibilità nel concedere la sala, al presidente del gruppo ambiente della Confcommercio Dr. Pasquale Bruscino, ai rappresentanti istituzionali presenti, alla conduttrice dell’evento Anna Aita, al consiglio direttivo dell’associazione nelle persone di Antonio Sergio (vicepresidente) e Maria Cristina Gentile (psicologa), e infine ai giornalisti che si sono prodigati nel aumentare la visibilità dell’evento su internet, carta stampata e televisione.

Sono state infine ricordate le due iniziative organizzate in occasione della GMSM:

  1. seminario con visita guidata a cura del Prof. Aldo De Gioia, da svolgersi in questo modo:

    1. giovedì 19 ottobre, ore 15.00, presso l’Università Federico II (sede Monte Sant’Angelo) (o in alternativa alla sede dell’associazione in Via Leopardi, 63): incontro con il prof. Aldo De Gioia dal titolo “FRAMMENTI DI NAPOLI” (approfondimenti, filmati e passeggiate sulla cultura napoletana).

    2. domenica 22 ottobre, ore 10.00,  passeggiata guidata “attraverso meraviglie, storia e arte della nostra città”.

  2. spettacolo teatral-musicale della compagnia “CARMELO BRUNA” e i soci NOOS, con la partecipazione del maestro Pasquale Cirillo, del mimo Roberto Esposito e del poeta Giuseppe Silvestri; presso il “Teatro Grande” della Scuola G. Leopardi, sabato 28 ottobre, ore 18.00.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Gaetano Iaia

 

    Lascia un commento

    Devi essere Autenticato per scrivere un commento