PREVENZIONE TUMORE AL SENO: PINK PROJECT A NAPOLI

Feb 19th, 2018 | Di cc | Categoria: Salute

Mercoledì 28 febbraio al Pan, il progetto fotografico di Francesca Tilio
Dalle 12.00 alle 19.00, ingresso gratuito alla mostra in Via dei Mille

Arriva a Napoli un’importante iniziativa legata alla prevenzione del tumore al seno: Pink Project, un progetto fotografico della poliedrica artista Francesca Tilio, che ha fatto della sua diretta esperienza, uno spunto creativo e divulgativo sull’importanza della prevenzione. Il colore rosa prevale nella comunicazione dell’evento che, attraverso la parrucca utilizzata dalla fotografa jesina, rosa anch’essa, così come anche l’abito della sua mamma, diventa filo conduttore di performance ed installazioni, a testimoniare la guarigione ottenuta da lei stessa e da tutte le donne che ce l’hanno fatta.

Mercoledì 28 febbraio, l’evento Pink Project sarà ospitato al Palazzo delle Arti di Napoli in Via dei Mille, dalle 12.00 alle 19.00, con ingresso libero sia per la mostra che per l’incontro scientifico-divulgativo sulla prevenzione, diagnosi e terapia del tumore alla mammella. Durante l’evento, tutte le donne che vorranno sostenere la causa, potranno farsi fotografare con la parrucca rosa, presso un set fotografico appositamente allestito al Pan.

L’evento è sostenuto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Napoli e dal Rotary Club Campania. Sono previsti interventi di radiologi, chirurghi plastici, oncologi e senologi. Occorre ricordare e sottolineare che, grazie ai progressi della ricerca nell’ambito della prevenzione, dalla diagnosi precoce alla cura, ricevere oggi una diagnosi di tumore al seno, è oggi diverso rispetto a 25 anni fa, perchè la sopravvivenza a 5 anni, è aumentata fino all’85%.

Ciro Sarnataro

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento