BOERO SPONSOR TECNICO DEL PIANO DEL COLORE DI TORRE DEL GRECO

Feb 19th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

L’intervento di riqualificazione del centro storico della città campana si avvarrà della lunga esperienza professionale dell’Azienda di origine genovese

 

 

Boero affianca il Comune per colorare Torre Del Greco: il marchio leader nel settore dei prodotti vernicianti e punto di riferimento per il mondo dell’edilizia e dell’architettura, mette al servizio della città la sua lunga esperienza professionale nell’analisi del contesto urbano e delle preesistenze cromatiche degli edifici e nella creazione dei Progetti Colore. In collaborazione con il Comune di Torre del Greco, l’Azienda ha finalizzato un progetto di intervento per la riqualificazione cromatica del centro storico e delle sue strutture di interesse storico-architettonico.

 

Il Piano del Colore, che sarà presentato ufficialmente il 23 febbraio presso il Complesso della Santissima Trinità di Torre del Greco, è stato elaborato con la finalità di rigenerare il contesto urbano, e in particolare la città storica, attraverso una selezione di gamme cromatiche ammesse per la ristrutturazione degli edifici.

 

Per giungere alla finalizzazione del Piano del Colore di Torre del Greco è stata effettuata un’analisi sia storico-urbanistica sia dei caratteri edilizi della città, individuando le diverse tipologie di spazi pubblici, di edifici e di esercizi commerciali su cui intervenire.

Quest’analisi preliminare è stata fondamentale per la scelta del colore e dei materiali di finitura. Il colore, infatti, non è un elemento indipendente ma fa parte di una molteplicità di relazioni che legano i vari elementi della città: pavimentazioni, colore delle facciate, apparati allestitivi commerciali, illuminazione, attrezzature, verde urbano, devono dialogare fra loro in modo armonico, al fine di recuperare la specificità e l’identità del luogo.

 

Dall’analisi delle cromie originali degli edifici esistenti, si è giunti a definire dunque una cartella colori che rappresentasse le tonalità dei materiali della cultura costruttiva napoletana e delle terre locali. Ciò è stato possibile anche in virtù della specifica competenza dei laboratori di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, che hanno formulato anche alcune tinte ad hoc per assicurare maggiore fedeltà alle tinte originali, pur con finiture a tecnologia avanzata. Si ringrazia per il supporto in loco il partner commerciale Cantore S.A.S.

 

Ancora un esempio virtuoso per Boero di collaborazione tra Pubblico e Privato per la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico del nostro territorio: sono oltre 70 ad oggi i progetti di questa tipologia realizzati dall’azienda su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento