L’Ente del Turismo di Valencia alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli

Mar 12th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Turismo Valencia sarà presente, per il secondo anno, alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, rinomata fiera turistica B2B dedicata alle destinazioni del Mediterraneo, dal 23 al 25 marzo 2018.

 

Partendo da un bilancio estremamente positivo per il 2017 che ha visto il numero dei visitatori totali in aumento del 3,8% rispetto al 2016 (passando a oltre 2 milioni), l’Ente del Turismo della città spagnola si prepara a incontrare i professionisti del settore e i media per illustrare le novità in programma per il 2018.

 

“La presenza di Turismo Valencia alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli è fondamentale per presidiare il bacino del sud Italia e del Mediterraneo - ha commentato Leticia Colomer, Responsabile dei mercati italiano e francese di Turismo Valencia – In questo senso, di cruciale importanza sono le nuove tratte attivate da Ryanair, a partire dalla scorso maggio, con Napoli. Sempre con Ryanair per il 2018 sono previste nuove rotte da fine marzo da Palermo e da fine ottobre con Cagliari. Nuovo collegamento anche da Roma, grazie ad Alitalia, che attiverà la tratta da fine marzo.Risultati, questi, che confermano l’interesse sempre più forte degli italiani, anche provenienti dal sud della penisola, verso Valencia: nel 2017, infatti, l’Italia si è confermata il mercato più importante per numero di pernottamenti (con un +6,3%).”

 

L’Ente del Turismo ha lavorato intensamente soprattutto in materia di dinamicizzazione delle nuove rotte aeree e, grazie ai molti collegamenti aerei diretti, la città è ormai diventata estremamente accessibile. Per volare a Valencia si può, infatti, scegliere tra i collegamenti della Compagnia aerea Ryanair dalle principali città italiane: Bologna, Orio al Serio (Bergamo), Bari, Torino, Pisa, Roma, Trieste, Venezia e da ottobre 2017 con l’aeroporto di Malpensa. Sono, inoltre, attivi i voli operati da Vueling da Roma Fiumicino (tutto l’anno).

 

In programma anche la partecipazione di Turismo Valencia a diversi appuntamenti rivolti agli operatori turistici in Italia. Il calendario vede la presenza ad un Workshop presso l’Aeroporto di Bari il giorno 15 marzo; mentre per il mese di aprile è previsto un Road show, in collaborazione con Turespana, che farà tappa a Roma il 9 aprile, a Firenze il 10 aprile, a Verona l’11 aprile ed infine a Torino il 12 aprile.

 

Valencia, città dinamica e ricca di attività, offre una proposta turistica in costante evoluzione in modo da soddisfare numerose tipologie di target: dagli appassionati di arte a chi ama le attività sportive, da chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento a chi desidera un soggiorno di relax con la famiglia fino agli amanti della buona cucina. Sono numerose le attività che Turismo Valencia ha realizzato per il 2018, un programma ricco di eventi e pensato per rendere interessante la città in ogni periodo dell’anno. 

 

Altro appuntamento molto atteso è sicuramente il 20° anniversario della Città delle Arti e delle Scienze, disegnata dall’architetto valenciano Santiago Calatrava ed esempio impressionante di architettura moderna. Per celebrare tale occasione sono stati organizzati diversi appuntamenti che avranno luogo presso l’Hemisfèric fra cui una promozione speciale di 5€ per un’entrata singola dal 27 aprile al 30 giugno, una mostra delle locandine dei più bei film proiettati negli ultimi 20 anni, un concorso di cortometraggi per giovani talenti appassionati di cinema e molto altro ancora.

 

Numerosi sono, poi, gli eventi e le attività enogastronomiche, come la kermesse culinaria Cuina Oberta (prossimo appuntamento dal 19 al 29 aprile) che, in primavera e in autunno, coinvolge oltre 60 ristoranti tradizionali e stellati che offrono menù speciali a prezzi davvero interessanti. Inoltre, il 21 giugno si festeggia la Giornata Mondiale delle Tapas, manifestazione dedicata a questa famosa delizia tipica della tradizione spagnola. Valencia celebra questa importante giornata sia in Italia, con la partecipazione di Turismo Valencia ad un grande evento a Milano, sia in città, con numerosi appuntamenti che vedranno coinvolti i principali ristoranti, bar e pub valenciani.

 

A Valencia non mancano, poi, gli appuntamenti all’insegna dello sport.

Gli appassionati del running, ad esempio, grazie al clima mite e piacevole della città, possono correre a cielo aperto tutto l’anno lungo i Giardini del Turia o sul bellissimo lungomare e partecipare alle numerose maratone in calendario. A Valencia si svolgono poi, le maratone più spettacolari del mondo (www.valenciaciudaddelrunning.com): l’arrivo e la partenza si svolgono nello scenario della Città della Arti e delle Scienze. Inoltre, la città ospiterà il 24 marzo 2018 il Campionato Mondiale della Mezza Maratona, aperto non solo ad esperti atleti ma anche a tutti coloro che vogliono vivere la città di corsa. Gli appassionati del running potranno partecipare anche alle attesissime Maratone Valencia Trinidad Alfonso: la Mezza Maratona del 28 ottobre e la Maratona del 2 dicembre.

Anche gli amanti delle bici potranno cimentarsi in un percorso di piste ciclabili intono al centro storico che collega tutti i quartieri, un modo veloce ed originale per visitare la città.

Altri grandi eventi sportivi, che coinvolgeranno un grande numero di visitatori appassionati di motociclismo e nautica da tutto il mondo, sono sicuramente la tappa finale del Moto GP, che raggiungerà la città spagnola il 18 novembre 2018, e il Valencia Boat Show – dal 31 ottobre al 4 novembre - presso la Marina di Valencia.

 

Da non perdere, per gli amanti dell’arte, la Mostra di Mirò. Nel 2018 l’artista Joan Mirò avrebbe compiuto 125 anni, Valencia lo celebra con una mostra a lui dedicata presso l’IVAMIstituto Valenciano di Arte Moderna, dove saranno raccolte più di 100 opere dell’artista da 15 musei e istituzioni. La mostra, “Mirò, Orden y desorden”, sarà visitabile fino al 17 giugno 2018.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento