DE LUCA, SIANI, BIONDI, SGARBI E TANTI ALTRI: A NAPOLI ARRIVA PANORAMA D’ITALIA

Giu 8th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

15 EVENTI IN 4 GIORNI PER RACCONTARE LE ECCELLENZE DELLA CITTÀ

Da mercoledì 13 a sabato 16 giugno, un calendario di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti

 

Tra gli ospiti, il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi de Magistris, Vittorio Sgarbi, Alessandro Siani, Mario Biondi, Nicola Porro, Maurizio de Giovanni, Oscar Giannino, l’astronauta Umberto Guidoni, Gino Sorbillo e tanti altri

 

Segrate, 8 giugno 2018  È Napoli la quarta tappa dell’edizione 2018 di Panorama d’Italiala live&media experience di Panorama, il newsmagazine del Gruppo Mondadori, che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative, eventi e ospiti speciali. Dal 13 al 16 giugno, saranno 15 le iniziative gratuite e aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, dell’enogastronomia, della cultura e dello spettacolo.

 

I principali eventi in calendario

Si comincia mercoledì 13 giugno: il momento istituzionale di apertura della tappa è alle 16.30 a Piazza del Gesù, con l’inaugurazione dell’info-point di Panorama d’Italia e la partecipazione dell’assessore alla cultura di Napoli Nino Daniele e del direttore di Panorama Raffaele Leone. Da lì parte il “walking tour nella città segreta”, un tour inedito che porta tutti i partecipanti a spasso tra le bellezze nascoste di Napoli. In serata poi, al Cinema Modernissimo, l’intervista del direttore di Ciak Piera Detassis ad Alessandro Siani, tra aneddoti e battute di un talento tutto napoletano.

 

Quella di Giovedì 14 giugno è la giornata dei convegni e degli incontri dedicati a economia e sviluppo del territorio napoletano. A Palazzo Zapata, sede dell’Università Telematica Pegaso, a partire dalle 9.30 si parla prima de “Il motore napoletano” con una selezione di imprenditori virtuosi moderati dal giornalista Sergio Luciano, e poi di startup e innovazione con “A Napoli è già futuro”, l’incontro guidato da Nicola Porro con startupper di successo e incubatori d’impresa. Alle 11, alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Salone delle Grida, spazio al convegno: “Napoli tra eccellenze locali e grandi multinazionali” Lavoro, export e investimenti: i lati meno noti della riscossa della capitale del Mezzogiorno.

Nel primo pomeriggio via a “Panorama, carriere e lavoro”, una sessione di formazione dedicata ai giovani napoletani in cerca di lavoro, in collaborazione con gli esperti formatori di HRC Group e una delegazione di direttori del personale di alcune grandi aziende del territorio. Alle 17 si parla de “Il ritorno della legalità per la ripresa della società civile”, ancora con Nicola Porro e tanti ospiti delle istituzioni e la società civile. A seguire presso la Basilica di San Gennaro Extra Moenia concerto di Sanitansamble diretto dal Maestro Paolo Acunzo e visita guidata alle Catacombe di San Gennaro. Si chiude in serata con Mario Biondi che prima risponde alle domande di Gianni Poglio e poi si esibisce piano e voce al Teatro Mercadante. Biondi sarà anche protagonista della tappa speciale di Panorama d’Italia a New York che si terrà dal 28 al 30 giugno.

Venerdì 15 giugno si torna a parlare di sviluppo del territorio napoletano e delle sue eccellenze tra imprenditoria e innovazione: imprenditori, istituzioni e manager dialogano tra loro moderati da Oscar Giannino.

A pranzo è il momento del gusto, con un evento speciale del maestro Gino Sorbillo. Mentre alle 16.30 protagonista è il sindaco Luigi de Magistris che commenta i dati della ricerca “Napoli, una città allo specchio” realizzata da Inthera, su lavoro, aspettative e valori dei cittadini napoletani.

Alle 18 spazio agli incontri d’autore con l’intervista del giornalista Carlo Puca allo scrittore Maurizio de Giovanniautore del libro “Sara al tramonto” (Rizzoli). La giornata si chiude alle 21 con Vittorio Sgarbi, in veste di “cicerone” d’eccezione, conduce una lezione d’arte “alla scoperta dei tesori nascosti di Napoli”, al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Infine sabato 16 giugno alle 10.30 l’astronauta Umberto Guidoni porta tutti “A spasso nello spazio”, un vero viaggio nel cosmo tra aneddoti e curiosità delle missioni spaziali, in collaborazione con ESA.

A chiudere la tappa, alle 12.00 a Palazzo Zapata, è l’intervista pubblica del direttore Raffaele Leone a Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, in occasione di “Presidente mi spieghi”: un incontro aperto a tutti in cui il governatore risponde direttamente alle domande dei cittadini presenti in un confronto aperto.

 

Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi su www.panoramaditalia.it, il sito del tour che, insieme alla registrazione, garantisce anche un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama. I principali incontri saranno visibili in diretta su Panoramaditalia.it e su Facebook.

 

Il palinsesto completo con tutti i dettagli è visibile quihttp://bit.ly/PanoramaNapoli

 

I partner

Panorama d’Italia può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: ab medica, Autostrade per l’Italia, Enel, Eni, Fracomina, Grimaldi Lines, IBM, Intesa Sanpaolo, Lottomatica, McDonald’s, Mediocredito Centrale, Università Telematica Pegaso, Sicily by Car. La charity partnership con la Lega del Filo d’oro accompagnerà tutte le date del tour. Panorama d’Italia è realizzato in collaborazione con Fluendo srl per la produzione esecutiva e la logistica; la piattaforma di iscrizione è gestita da The Rocks, mentre la strategia digitale è realizzata e curata da FpS Media

 

 


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento