Raffaello Cortina Editore: NOVITÀ SETTEMBRE 2018

Lug 18th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Arnaldo Benini 

La mente fragile

L’enigma dell’Alzheimer 

 

L’Alzheimer è una malattia della quale si ha paura ancor prima che si manifesti. È temuta perché non si sa come curarla e per questo si comincia a sospettarla per impedimenti cognitivi normali. Ma non è vero che sia inevitabile: più della metà degli ottantacinquenni e oltre non ne soffre.  Il libro informa circa il declino delle capacità cognitive col passare del tempo, il profilo generale e la progressione della malattia, la prevenzione e le misure palliative. La prevenzione che sembra giovare è quella generica che si raccomanda per vivere meglio e più a lungo.  L’Alzheimer è una malattia terribile per i pazienti e i loro familiari e pericolosa per la sopravvivenza della specie. Conoscere ciò che si è scoperto finora è di grande aiuto per un rapporto razionale con un pericolo vero. Che non colpisce tutti.

Adriana Cavarero

Platone 

 

 

Un lungo e intenso “corpo a corpo” con Platone: è questa la caratteristica principale dell’opera di una delle più note filosofe italiane, Adriana Cavarero. Il volume lo rivela attraverso una serie di testi cruciali dedicati al grande allievo di Socrate. Quello che viene offerto al lettore è un viaggio appassionante sulle tracce di Platone, che non rappresenta solo un riferimento costante della filosofia di Cavarero, ma il vero e proprio fil rouge con cui l’autrice intesse molteplici trame. La filosofia classica si intreccia qui con la riflessione politica e con la teoria femminista, ma anche con la letteratura, la musica e l’arte. Il risultato è un confronto profondo e al tempo stesso ironico e irriverente col padre della filosofia occidentale.

David Le Breton 

Sul silenzio

Fuggire dal rumore del mondo 

 

 

Il nostro tempo è inquinato dal rumore. Pare che il desiderio di distrazione abbia vinto la partita: difficile trovare un luogo in cui il silenzio non sia rotto da qualcuno che schiaccia un pulsante e lo distrugge. Per non dire dei dispositivi elettronici. Prima dell’avvento degli smartphone ci si parlava a tavola, sui tram, durante una passeggiata. Adesso, si consultano le mail o si manda un sms, buttando là di tanto in tanto una parola per dimostrare agli altri che esistono, anche se a intermittenza. In questo frastuono frenetico, diventa difficile ascoltare la parte più vera di sé. Come forma di resistenza nasce allora l’aspirazione al silenzio attraverso la disconnessione, il ritiro in luoghi isolati e il camminare, che conosce un successo prodigioso. David Le Breton mostra come il silenzio sia oggi un bene comune da riconquistare, nella conversazione, nella dimensione politica, nella spiritualità e nella religione. Il silenzio è un valore necessario al legame sociale e una sorta di profondo respiro che placa la nostra inquietudine.

  Noam Chomsky

Il mistero del linguaggio 

Nuove prospettive

 

Introduzione di Andrea Moro

 

Questo libro può essere considerato un compendio aggiornato della rivoluzione che Chomsky ha portato nella linguistica. In particolare, sono qui messe a tema tre domande fondamentali: che cos’è il linguaggio umano? qual è l’origine del suo uso creativo, cioè quella proprietà che permette a ogni uomo di ricombinare un insieme limitato di elementi discreti (le parole) generando un insieme potenzialmente infinito di espressioni (le frasi)? quali sono le caratteristiche specifiche che lo differenziano dal linguaggio degli altri esseri viventi?
Chomsky affronta tutte queste questioni attraverso una trattazione esemplare, dettagliata ed esauriente ma al contempo sintetica, ricca di notazioni storiche e filosofiche e accessibile anche ai non addetti ai lavori che nutrono interesse per la natura e la struttura del linguaggio umano.

 

 

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento