Nuvola: leggerezza e gusto al Vomero

Set 27th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Nuova pizzeria e sfizieria in piazza Medaglie d’Oro dove mangiar bene in salute

Napoli.  Leggerezza, bontà degli impasti, qualità dei prodotti, promozione della sana alimentazione, è nata “Nuvola”, la nuova pizzeria e sfizieria vomerese in piazza Medaglie d’Oro, 13, creata da Pio Barone Lumaga e Carmine Sgambati. 

Alla riuscita serata inaugurale presenze di qualità in ambito medico e professionale in generale, imprenditoriale, nomi noti della Napoli propositiva, mentre per la Stampa è stato fissato a breve uno specifico incontro riservato.

Nel corso dell’evento sono state presentate una serie di proposte caratterizzate da una garantita digeribilità, grazie ad un impasto ben studiato e collaudato a lunga lievitazione e particolarmente idratato, e ai selezionati prodotti per la farcitura, genuini e selezionati, scelti e abbinati fra loro con competenza specifica sia dal punto di vista del gusto che dell’apporto nutrizionale.

Tra gli ingredienti, diversi tipi di pomodoro, verdure, ortaggi, latticini, formaggi, salumi, erbe aromatiche, spezie, nelle appropriate proporzioni e soprattutto in equilibrio, per una carrellata di soluzioni degustative  in grado di soddisfare le aspettative di ogni buongustaio. 


Per tutti, tante pizze e tante nuvole, cioè le specialità che danno il nome al locale, gustosi fagottini dai quali prende nome il locale, ripieni di bontà genuine e caratteristiche del territorio campano ben assortite, e anche di ingredienti tipici delle altre regioni italiane, servite a ritmo continuo fino a notte, dal personale efficiente e gentile.

Le pizze Gourmet e le nuvole rappresentano l’offerta originale che distingue la nuova pizzeria e sfizieria. 

Oltre all’impasto, attentamente studiata è pure la farcitura: molte appetitose alternative in bianco e in rosso, semplici o più corpose ma comunque di qualità superiore, proposte leggere che garantiscono linea e salute, binomio essenziale per conquistare e fidelizzare anche gli avventori più esigenti tutelando la loro salute.


Nota di merito per il Personale di Sala, guidato dal responsabile Gino Orlandi, tra i migliori a Napoli, 16 anni di esperienza nonostante la giovane età e tanta voglia di fare e di migliorare sempre più. Ed è anche la spontanea disponibilità a fare la differenza: da Nuvola si ci sente davvero come a casa propria.

Tra le carta vincenti della nuova realtà degustativa, c’è la capacità di sollecitare pure  gli appetiti più difficili, soddisfando le aspettative e allo stesso tempo tutelando la salute degli avventori con opportuni consigli ed eventuali proposte alternative.



La principale caratteristica delle pietanze è la digeribilità dell’impasto. Nel menù squisitezze gastronomiche, bontà rosticciere, croccanti fritture, una serie di sfizi e stuzzichini, per un’offerta completa. Inoltre, specialità locali, a partire dalla mozzarella di bufala che viene servita su consiglio specifico insieme a bruschette dai molteplici colori e sapori, secondo il gusto, le richieste e le necessità del cliente, guidato con discrezione e parere tecnico degli addetti ai lavori.


La nuova location ristorativa si trova in centro Vomero, in ottima posizione strategica per quanto riguarda i collegamenti: stazione della linea 1 metropolitana giusto in piazza; la tangenziale uscita Arenella a solo qualche minuto di auto; tre funicolari poco distanti.


Evidentemente soddisfatti i due titolari Pio Barone Lumaga e Carmine Sgambati - entrambi discendenti di famiglie napoletane attive in ambito imprenditoriale dalla fine dell’800 - e per tutta la Brigata guidata dal capo pizzaiolo Salvatore Sabino e il personale ai tavoli,  coordinato da Gino Orlandi, conosciuto e apprezzato responsabile di Sala.


Tra i numerosi ospiti: la cantante Ilva Primavera, dinamica promotrice della Canzone classica napoletana e sostenitrice della sua tutela; lo specialista in Omotossicologia, Ayurvedica e altre discipline mediche alternative Francesco Saverio Biondi; la nutrizionista ed esperta in Idrologia alimentare Rosalia Ciorciaro; l’immunoematologo Patrizio Viscione; la specialista in Angiologia, Chirurgia vascolare e Antiaging non invasivo Giuseppina Siciliano; l’anatomopatologo Gianfranco de Dominicis e consorte; l’architetto Barack; Gaetano e Alessandra Sasso e famiglia; Errico Castagnola, tra i direttori Mexico; la famiglia Crispo; i fratelli Giuseppe e Luigi Varriale; i commercialisti Fabio De Rosa e Marco de Cristoforo, il dott. Giulio di Virgilio di Intesa San Paolo; per il Gruppo Camomilla, Luca Sorrentino con la moglie Cecilia Daniele e la cugina Federica Barone Lumaga in ricordo dello storico bar Daniele, la dirigente Ilaria Sorrentino con il consorte avv Varriale e figlia; Andreina Barone Lumaga con la socia hair stilist Alba Granillo e con Alessia Napolitano.

Il clan Barone Lumaga, capitanato dal mattatore Alfredo, il fratello Lucio già presidente della Camera di commercio di Napoli con il mondanissimo figlio Alfredo ora titolare del negozio Pio Barone, Maria Barone Lumaga con il consorte; la simpaticissima moglie di Pio, Francesca, con i figli Biancamaria e Pio Paolo. 

Sgambati pure al completo, iniziando dalla gentile consorte di Carmine, Imma e i figli Alessio e Antonio e gli altri componenti di questa affiatata famiglia che fa parte della storia pasticciera a Napoli.


In chiusura, la squisita torta con i brindisi che si sono succeduti in un clima di concreta partecipazione.

Pio e Carmine, prima hanno infine salutato tutti gli invitati presenti, esprimendo i sinceri ringraziamenti per presenza di ciascuno e per il sostegno dimostrato alla scelta salutista nel rispetto del buon gusto, da loro compiuta quali patron di Nuvola.

 Valerio Giuseppe Mandile

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento