Convegno Internazionale Erickson Palacongressi di Rimini, 12 e 13 ottobre

Ott 11th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Con Eraldo Affinati, Chiara Saraceno, Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Alberto Pellai, Franco Lorenzoni, Cesare Moreno, Irene Biemmi, David Marsh, Carol Ann Tomlinson, Luca Mori,

Gianluca Daffi, Carlo Scataglini, Stefano Moriggi, Marco Dallari, Monica Guerra e molti altri.

 

 

Il 12 e 13 ottobre al Palacongressi di Rimini il Centro Studi Erickson organizza - in collaborazione con Rizzoli Education, Oxford University Press e Fondazione Mondo Digitale - il Convegno Internazionale “DIDATTICHE 2018”: due giorni di incontro e dialogo con professionisti del mondo della scuola e della formazione, per riflettere sui molteplici significati dell’innovazione e promuovere una didattica efficace per affrontare le sfide culturali, sociali ed educative che ogni giorno entrano nelle nostre scuole in un mondo sempre più globale e interconnesso che necessita di consapevolezza, equità e istruzione di qualità.

 

Una scuola innovativa deve essere equa ed efficace per tutti: capace di dare a ognuno strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, rispettando e valorizzando le differenze individuali di tutti gli alunni. Una scuola che deve prendersi cura di ognuno nella fiducia che ogni investimento educativo si ritroverà nei cittadini di domani.

Innovare la didattica non è la ricerca di una nuova metodologia o di un nuovo strumento, ma la costante analisi e il continuo tentativo di sviluppare approcci, metodologie e strumenti utili ad accrescere la qualità dei processi educativi che la scuola promuove.

 

«Innovare significa riconoscere che ciò che abbiamo sempre fatto necessita di un cambiamento, mettendo in crisi la didattica tradizionale e il nostro rapporto con i saperi disciplinari. La scelta di innovare la didattica, il proprio modo di insegnare e le opportunità con cui i nostri alunni imparano dipende innanzitutto da una nostra scelta. Questa scelta diventa sempre più importante ed efficace se è condivisa da colleghi, dagli organi scolastici e dalla comunità territoriale, portando a un reale cambiamento della Scuola» commenta Dario Ianes, co-fondatore del Centro Studi Erickson, tra i coordinatori scientifici del Convegno.

 

Nell’ambito di questo scenario, la Ricerca e Sviluppo Erickson ha individuato sette elementi della didattica innovativa, dove innovativo è tutto ciò che contribuisce a promuovere il ruolo attivo dell’alunno nel processo di apprendimento e che sostiene l’interazione con materiali e persone in ottica socio-costruttivista:

 

* Didattica dell’esperienza: la scuola promuove attività concrete per la costruzione di saperi condivisi e competenze.

* Didattica delle differenze: la scuola coltiva e nutre una cultura del dialogo aperto alle differenze e alla loro valorizzazione.

* Didattica delle emozioni: la scuola riconosce la dimensione affettiva dell’apprendimento e valorizza il conflitto come occasione di confronto e crescita.

* Didattica dell’efficacia: la scuola coltiva la cultura della valutazione per il miglioramento a tutti i suoi livelli.

* Didattica della collaborazione: la scuola promuove una cultura democratica della collaborazione tra insegnanti e alunni responsabili.

* Didattica della creatività: la scuola sostiene lo sviluppo di un atteggiamento coraggioso, curioso, attivo e critico verso la realtà.

* Didattica della realtà: la scuola intrattiene un dialogo continuo con il territorio e la società, per diventarne parte attiva.

 

 

2 sessioni plenarie, 21 workshop di approfondimento, 20 dibattiti e confronti, 4 visual talk, 40 laboratori, 4 aule digitali, 14 tavoli operativi attraverso i quali esperti di fama nazionale e internazionale, provenienti da ambiti diversi, porteranno al Convegno le loro visioni per offrire spunti e riflessioni.

 

Saranno numerosi gli interventi dei relatori della più varia estrazione, da insegnanti e docenti, a pedagogisti, scrittori, ricercatori, formatori e comunicatori a disposizione dei partecipanti, nelle varie sessioni, fra i quali: Eraldo Affinati, Chiara Saraceno, Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Alberto Pellai, Franco Lorenzoni, Cesare Moreno, Irene Biemmi, David Marsh, Carol Ann Tomlinson, Luca Mori, Gianluca Daffi, Carlo Scataglini, Stefano Moriggi, Marco Dallari, Monica Guerra.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento