ANM, ADDIO ALLA CAPITALIZZAZIONE DA 65 MLN

Set 30th, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

I 65 milioni destinati alla ricapitalizzazione per salvare ANM sono andati in fumo. Dopo settimane di trattative con i sindacati, il comune fa marcia indietro. Lo ha annunciato questa mattina l’Assessore al Bilancio Enrico Panini a Palazzo Giacomo, in conferenza con le sigle sindacali.

La corte dei Conti avrebbe imposto rigide prescrizione sulla spesa da sostenere. Per questo motivo, il Comune sosterrà solo i 3 milioni, necessari per legge, ad esercitare il servizio di trasporto.

La trattativa ANM è stato anche oggetto di discussione del faccia a faccia tra il sindaco De Magistris e il governatore De Luca, avvenuto in concomitanza della visita a Napoli del ministro Graziano Delrio, per l’inaugurazione del cantiere di dragaggio del porto.

La notizia arriva insieme a quella dei falsi incidenti dichiarati sempre da dipendenti ANM.

Sinistri che coinvolgevano sempre gli stessi autisti, e che vedevano vittime passeggeri a bordo di autobus fermi, sono stati fattori comuni della crisi finanziaria che ha colpito l’azienda. Solo tra il 2012 e il 2013 il costo medio del premio assicurativo per ogni autobus è aumentato del 36%, passando da 18.000 a 25.000 euro a bus. Negli ultimi due anni la media si riassesta a poco più di 17mila euro, ma la risoluzione del rebus ANM sembra piuttosto lontana.

Stefano Branciforte

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento