G7 a Ischia

Ott 19th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

A meno uno il conto alla rovescia per la riunione dei ministri dell’Interno del G7 in programma a partire da oggi ad Ischia. Fino alle 16 sono attesi gli arrivi delle delegazioni all’aeroporto di Capodichino. A fare gli onori di casa il ministro Minniti, che accoglierà le autorità con un cockatil di benvenuto prima della cena ufficiale alle 20. Il meeting istituzionale comincerà domani alle 9 al Castello Aragonese, dove vide divieto di accesso sia per i veicoli che per i pedoni. Vertice blindato, con massime misure di sicurezza che hanno previsto l’utilizzo di 1.800 uomini, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza, oltre che l’impiego di moto d’acqua e droni per la messa in sicurezza su più fronti. Presenti anche i commissari per le migrazioni e per la Sicurezza dell’Unione Europea, insieme al segretario generale dell’Interpol.

Tema ufficiale dell’incontro: la lotta al terrorismo islamico, che vede in agenda un’alleanza tra governi e Big della rete. Ospiti attesi, infatti, anche rappresentanti di Google, Microsoft, Facebook e Twitter, per l’intesa contro il terrorismo del web.

Così come erano già attesi i manifestanti no global, sbarcati questa mattina ad Ischia; circa 300 i partecipanti che sfileranno su autorizzazione della Questura di Napoli contro la legge Minniti, che chiedono rispetto dei diritti sociali ritenuti lesi dalle ultime riforme.

Stefano Branciforte

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento