Maltempo a Napoli

Feb 21st, 2017 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Le misure straordinarie del Comune

 

 

L’emergenza maltempo colpisce ancora Napoli. A causa delle forti piogge, previste per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha emanato l’allerta arancione e intanto il Comune vara un piano straordinario. Chiusi molti parchi pubblici e attivate squadre speciali di NapoliServizi e Asia, che già dalle ultime ore è impegnata nelle nuove operazioni di prelievo, con tre raccolte al giorno.

Il vicesindaco di Napoli, Raffaele del Giudice, che da questa mattina coordina la sala operativa per l’emergenza maltempo, esorta i cittadini a rispettare gli orari di consegna dei rifiuti, soprattutto in queste ore di allerta.

La Protezione Civile precisa che un’attenzione specifica va rivolta al sistema fognario e di smaltimento delle acque reflue. Uno sforzo particolare è stato, infatti, richiesto alle municipalità proprio per le caditoie, che in questi giorni hanno causato allagamenti nelle strade.

Grande impegno anche da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli, che da questa notte fanno fronte alle innumerevoli richieste di soccorso provenienti da tutto il Napoletano.

Al momento tante le squadre impegnate per allagamenti, soprattutto nelle zone di Torre Annunziata e di Giugliano, dove l’acqua ha aggredito abitazioni e negozi.

In allerta tutti i sindaci dell’area vesuviana, che hanno lanciato allarmi di preoccupazione già dai primi rovesci e che potrebbero causare ora pericolose colate di fango, in seguito agli incendi estivi che hanno colpito il vesuvio. Chiuse le scuole a Torre Annunziata e anche Salerno rimanda l’apertura degli istituti, prevista per oggi.

Stefano Branciforte

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento