Mercatini di Napoli Canoni mai versati

Dic 21st, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Aperta l’indagine della Corte dei Conti della Campania per i canoni mai versati al comune per il fitto degli spazi concessi ai commercianti mercatali. Nell’occhio del ciclone i più importanti luoghi dello street market partenopeo, come quello di Antignana, via Galiani e Porta Nolana. Ad oggi il buco causato dai mancati versamenti risulterebbe di circa 40mila euro.

Le tariffe comunali per l’affitto di un posto al mercato si aggirano attorno ai 4 euro al metro quadrato al mese per un box. Più economici i posteggi: circa 3 euro al metro quadrato.

Per quanto contenuti siano i costi, i casi di evasione e di elusione dei canoni sono ogni anno più numerosi e frequenti.

Per questo motivo, nel 2012, il Comune ha introdotto una serie di misure per cercare di contenere i danni. Bloccando, ad esempio, le volture delle autorizzazioni e delle concessioni, e condizionando i subingressi all’accettazione da parte del subentrante del debito pregresso. Per venire incontro ai grandi morosi, inoltre, 5 anni fa l’amministrazione comunale ha introdotto anche un piano di rateizzazione dei debiti superanti i 516 euro.

L’inchiesta al momento è solo alle prime battute, ma la magistratura sta indagando sulle effettive verifiche degli uffici competenti del Comune.

 Stefano Branciforte

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento