Sgominata la banda di Pompei

Ago 18th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Consegnati alla giustizia i rapinatori che, nel luglio scorso, assaltarono la biglietteria degli scavi di Pompei. In quell’occasione, i criminali rapinarono per 3mila euro la biglietteria di Porta Marina Superiore, sotto gli occhi terrorizzati dei turisti. Nell’operazione anticrimine “last day”, le Squadre Mobili di Salerno e Foggia hanno sgominato una più ampia rete transnazionale, che pianificava anche la realizzazione di un colpo in territorio tedesco.

Tra le 19 persone - di origine foggiana, campana, ed albanese - accusate di far parte della nutrita associazione a delinquere, le autorità hanno riscontrato la presenza di due volti noti: proprio i due banditi che il 21 luglio terrorizzarono il sito archeologico; l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine mise in fuga i malviventi che riuscirono a dileguarsi a bordo di un furgone.

I dettagli dell’operazione sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa tenutasi presso la Questura di Salerno.

Le indagini, svolte dal Servizio Centrale Operativo, supportate da intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno consentito di ricostruire la struttura organizzativa della banda criminale, principalmente dedita alla rapina di furgoni portavalori e istituti di credito.

In tale ambito è risultato decisivo lo scambio informativo tra le autorità giudiziarie italiane e tedesche, che ha permesso di certificare la responsabilità degli indagati in ordine a 5 rapine, commesse con l’utilizzo di kalashnikov nelle province di Salerno, Avellino, Foggia e Napoli.

Stefano Branciforte

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento