Terra dei fuochi, aria tossica

Mar 21st, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Rilevate sostanze tossiche nell’aria nei 90 comuni della zona compresa tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, meglio conosciuta come la “terra dei fuochi”. Si conclude così la prima indagine conoscitiva su «Inquinamento e patologie, effetti sull’incidenza dei tumori, delle malformazioni neonatali ed epigenetica».

I Tre anni di ricerca della Commissione Igiene e Sanità del Senato hanno portato alla luce veleni in eccesso che collegherebbero l’esposizione ai fattori inquinanti all’insorgenza di tumori. Nella provincia di Caserta si riscontrano tassi standard di nuovi casi, comunque al di sotto di quelli del Nord, ma significativamente superiori rispetto al resto del Mezzogiorno – è riportato. Ridimensionato invece l’allarme di tumori infantili, il cui trend campano è oggi in linea con quello nazionale.

“Non c’è dubbio – afferma il relatore Lucio Romano – ci si trova di fronte ad una grave situazione ambientale, che richiede risposte precise alla politica.” Risposte che ci si augura possano dar luogo ad un intervento strutturale in Campania, volto soprattutto alla garanzia di sicurezza della salute dei cittadini.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento