L’ Ospedale del Mare di NAPOLI tra i progetti esposti alla Triennale di Milano

Nov 23rd, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

MILANO 2018 - COMFORT IN MOSTRA:

PROGETTARE, COSTRUIRE, RINNOVARE

L’ARCHITETTURA ITALIANA”

 

La mostra fotografica, aperta al pubblico fino al 2 dicembre, presenta l’importante intervento nel campo dell’edilizia e dell’architettura contemporanea italiana realizzato nel capoluogo campano

 

 

Il nuovo Ospedale del Mare di Napoli è uno dei progetti architettonici di maggior rilievo esposti nella mostra fotografica “Milano 2018 – Comfort in Mostra – Progettare, Costruire, Rinnovare l’Architettura Italiana”, inaugurata a Milano negli spazi della Triennale (viale Emilio Alemagna 6). L’esposizione è ad ingresso libero e resterà aperta al pubblico fino al 2 dicembre.

 

La mostra, ideata e prodotta da Saint-Gobain in Italia, leader dell’edilizia sostenibile, raccoglie le immagini di 21 tra i più importanti interventi nel campo dell’edilizia e dell’architettura contemporanea italiana.

 

Racconta di un Paese proteso verso l’innovazione attraverso interventi urbanistici in grado di coniugare estetica e funzionalità con il rispetto per l’ambiente e il comfort abitativo. Concetto, quest’ultimo, assai caro a Saint-Gobain che ne ha fatto la sua cifra distintiva proponendosi come player di riferimento per interventi di costruzione e riqualificazione ad elevate prestazioni e basso impatto ambientale.

 

L’Ospedale del Mare è un’opera di primaria importanza per la città, dal momento che assicura un notevole salto di qualità in termini di efficienza dei servizi sanitari offerti, grazie anche alle strumentazioni d’avanguardia di cui è dotato. Il complesso è costituito da quattro fabbricati principali: oltre all’ospedale vero e proprio, per posti letto per circa 450 degenze, sono presenti un centro direzionale-amministrativo, un edificio tecnologico ed un albergo da 50 camere destinato ai parenti dei degenti e ai pazienti non ricoverati. L’ospedale si sviluppa per oltre 90.000 mq complessivi ed insiste su una pianta quadrata con il lato di 150 metri di lunghezza. Nei primi piani dell’edificio, all’interno di un grande cortile centrale, si snoda una struttura denominata ‘albero’ che permette il collegamento tra i diversi reparti.

 

“Comfort in Mostra è un racconto di trasformazione delle attività di progettazione e produzione dell’ambiente costruito, mostra nuovi modelli di vivere gli ambienti, in risposta alle mutate esigenze abitative, a sostegno del cambiamento culturale in atto nello sviluppo delle città – ha sottolineato Gianni Scotti, presidente e AD di Saint-Gobain in Italia. Noi, una volta intercettate queste necessità emergenti, ideiamo e realizziamo soluzioni che migliorano il benessere delle persone nei loro spazi di vita, attraverso l’equilibrio ottimale tra comfort, sostenibilità ed efficienza energetica, garantendo la realizzazione di costruzioni più sicure, più belle, più funzionali e con una elevatissima qualità dell’aria interna”.

 

“Urbanistica ed edilizia hanno grandi responsabilità sociali, politiche ed ambientali nei confronti degli individui e delle comunità su cui intervengono – ha osservato Lorenza Baroncelli, curatore per il settore Architettura, rigenerazione urbana, città, con delega al coordinamento artistico della Triennale di Milano. In quest’ottica, la Triennale ospita la mostra ideata da Saint-Gobain, che racconta interventi che coniugano benessere abitativo e sostenibilità ambientale, alcuni dei temi fondamentali attorno a cui si svilupperanno nei prossimi anni i progetti della Triennale di Milano legati all’architettura e alla rigenerazione urbana”.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento