Osservatorio InfoJobs Professioni: in Campania ICT qualificati tra le prime 5 posizioni

Dic 18th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

A Napoli si cercano agenti commerciali e sviluppatori di software

 

* Spazio ai giovani: il livello di esperienza richiesto è da zero a due anni

* Tra le skill più gettonate conoscenza del linguaggio Java e SQL, capacità di relazione, gestione del cliente e conoscenza dell’inglese

 

Milano, 18 dicembre 2018 – In Campania si cercano professionisti del settore ICT. Secondo l’Osservatorio Professioni stilato da InfoJobs, prima piattaforma in Italia per la ricerca di lavoro online, che ha mappato il panorama dell’offerta di lavoro nella regione*, gli sviluppatori di software entrano infatti nella top 5 delle posizioni più cercate, dietro ad agenti commerciali e assistenti alle vendite e davanti a personale addetto all’informazione della clientela e specialisti di pubblicità e marketing.

 

Il trend di interesse verso le professioni ICT in Campania, rispecchia il macro-scenario italiano grazie anche alla sempre maggior importanza della metodologia agile come metodo di lavoro aziendale. La media di esperienza indicata per le professioni ICT, così come per tutte le 5 presenti in classifica in Campania, varia dagli zero ai due anni. A livello di skill professionali, gli sviluppatori di software devono conoscere il linguaggio Java, quello SQL e il Java-script oltre a saper parlare e scrivere in inglese così come i tecnici di reti ICT che, oltre all’inglese, devono essere in grado di gestire servizi web, conoscere Linux e Windows XP. Gli assistenti alle vendite devono avere una spiccata capacità relazionale, sia con il cliente sia con i colleghi e, oltre alla conoscenza dell’inglese, si aggiunge sorprendentemente il cinese; anche gli agenti commerciali devono avere ottime capacità di gestione delle vendite e delle relazioni e sapere parlare bene inglese. Padronanza degli strumenti di marketing e programmi grafici infine per gli specialisti della pubblicità.

 

La domanda di agenti commerciali è la più frequente nelle città di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta mentre a Salerno si ricercano al primo posto assistenti alle vendite.

Analizzando più nel dettaglio la top 3 delle varie città, si evidenzia come a Napoli, dopo gli agenti commerciali, le maggiori possibilità di trovare lavoro siano per sviluppatori di software e assistenti alle vendite, ad Avellino per assistenti alle vendite e personale addetto all’informazione della clientela, a Benevento addetti alla logistica e cuochi e a Caserta assistenti alle vendite e personale addetto all’informazione della clientela. Chiude la rosa delle città campane Salerno con agenti commerciali e personale addetto all’informazione della clientela.

A conferma dell’interesse delle aziende in Campania per i ruoli ICT, tra le tante offerte su InfoJobs spiccano quelle di Capri srl, proprietaria dei brand Alcott e Gutteridge che ricerca un supporto helpdesk ufficio IT a Nola e Innovaway spa con un analista programmatore DOT.NET a Napoli. Per quanto riguarda le professioni del retail/commercio, sono presenti ad esempio Flying Tiger per un addetto alle vendite a Benevento, Miodottore per un consulente commerciale a Napoli, Piazza Italia spa per un Operations Sales Talent e un Visual Merchandiser a Nola, Capri srl per uno stock controller a Nola, Datacol srl per un commerciale a supporto vendite a Napoli, Alleanza Assicurazioni per cinque consulenti finanziari ad Angri e altri 5 ad Aversa.

 

*Fonte (e elaborazione) Wollybi – Tabulaex spin-off accreditata dell’Università di Milano Bicocca

 

InfoJobs (www.infojobs.it) è la piattaforma numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online, con oltre 4 milioni di utenti registrati, 2.500 aziende attive e 1.500 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Dal 2004, InfoJobs si propone di guidare l’evoluzione del tradizionale mercato del lavoro, abilitando in modo rapido e dinamico l’incontro tra aziende e candidati, utilizzando al meglio le potenzialità del digitale per offrire consulenza e soluzioni tailor-made centrate sull’utente.

InfoJobs è una realtà di Schibsted Italy, che opera in Italia anche con le piattaforme Subito e Pagomeno, ed è parte di Schibsted Media Group, la multinazionale norvegese fondata nel 1839 che oggi conta 8.000 dipendenti e opera con successo in 22 Paesi nei mercati editoriale (quotidiani, TV e free press), digital (news e annunci classificati) e mobile (servizi)

Giannola Raffaele

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento