RAPPORTO 2018: UN ANNO DI MUSICA, SPORT, SPETTACOLI ED EMOZIONI VISSUTE DAL VIVO E SENZA CONFINI

Dic 18th, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

RAPPORTO 2018: UN ANNO DI MUSICA, SPORT, SPETTACOLI 
ED EMOZIONI VISSUTE DAL VIVO E SENZA CONFINI

StubHub pubblica il report 2018 Year in Live Experiences, che ripercorre l’anno attraverso i concerti e gli eventi sportivi più amati 
ed evidenzia come tantissimi fan si siano recati all’estero per assistere ad eventi live

 

Milano – 18 Dicembre 2018 - StubHub, il più grande marketplace online di eventi, ha reso pubblico il suo quarto report Year in Live Experiences, che racconta il 2018 attraverso gli eventi più venduti dell’anno, ma rivela anche artisti, partite, squadre e spettacoli più amati e più ricercati, in un anno che è stato caratterizzato in particolare da un numero molto alto di persone che si sono recate all’estero per prendere parte a un evento dal vivo.

 

“Il potere delle esperienze dal vivo trascende lingua e confini”, dichiara Sukhinder Singh Cassidy, presidente di StubHub.“Quest’anno, StubHub ha visto fan provenienti da 144 diversi paesi attraversare i confini per assistere a eventi live, a sottolineare che condividere esperienze unisce le persone, anche in tempi difficili. Con oltre 200.000 utenti StubHub che hanno superato le frontiere nazionali per partecipare ad più di 30.000 eventi nel 2018, è chiaro che le persone non smettono di amare il ritrovarsi insieme con altri fan, vivere in compagnia lo show dei loro artisti o delle squadre preferite dal vivo”.

 

Questa la top ten dei Paesi che hanno superato i confini per un evento live su StubHub:

 

* Stati Uniti

* Gran Bretagna

* Giappone

* Canada

* Messico

* Spagna

* Germania

* Irlanda

* Corea del Sud

* Francia

 

L’Italia resta fuori dalla top ten ma si trova comunque in una posizione alta a livello globale, al ventesimo posto fra i Paesi con i fan più viaggiatori.


Andiamo allora a vedere in dettaglio quali sono stati gli artisti di maggior successo in Italia nel 2018, che grazie ai loro imperdibili tour hanno raggiunto cifre record in termini di biglietti venduti:

 

Top 10 artisti più venduti in Italia su StubHub nel 2018:

 

* U2

* Andrea Bocelli

* Beyoncé + Jay-Z

* Eminem

* Ludovico Einaudi

* Pearl Jam

* Vasco Rossi

* Sting

* Roger Waters

* Laura Pausini

 

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, nel nostro Paese è ovviamente il calcio a farla da padrone, e infatti la top ten dei più venduti è interamente occupata dalle più importanti partite del Campionato o della Champions League.

 

Top 10 eventi sportivi più venduti in Italia su StubHub nel 2018:

 

* Roma - Liverpool (02/05)

* Milan - Juventus (11/11)

* Inter - Barcellona (06/11)

* Inter - Milan (21/10)

* Roma - Barcelona (10/04)

* Chievo Verona - Juventus (18/08)

* Juventus - Manchester United (07/11)

* Juventus - Real Madrid (03/04)

* Juventus - Lazio (25/08)

* Inter - Juventus (28/04)

 

In senso contrario, gli eventi tenuti in Paesi esteri più acquistati da utenti italiani vedono un mix praticamente paritario tra il calcio e la musica, in particolare i concerti degli U2.

 

Ranking eventi esteri più acquistati dagli italiani nel 2018:

 

* Tottenham Hotspur v Inter

* U2 (Amsterdam)

* Paris Saint Germain v SSC Napoli

* BTS (Londra)

* Nitto ATP Finals

* Tottenham Hotspur v Chelsea FC

* U2 (Dublino)

* Wimbledon

* U2 (Londra)

* Paul McCartney (Londra)

Ma chi arriva dall’estero, che cosa vuole vedere in Italia? Com’è naturale immaginare, la maggior parte dei fan varca i confini per assistere alle più importanti partite di calcio. Una menzione d’onore all’unica voce, è il caso di dirlo, fuori dal coro: nella classifica degli eventi più acquistati in Italia da stranieri rientra infatti il concerto di Andrea Bocelli.

Eventi più acquistati dagli stranieri in Italia durante il 2018:

* Milan - Juventus

* Roma - Liverpool

* Inter - Barcellona

* Inter - Milan

* Roma - Barcellona

* Chievo Verona - Juventus

* Juventus - Manchester United

* Juventus - Real Madrid

* Juventus - Lazio

* Andrea Bocelli (Verona)

 

Se guardiamo a livello mondiale, per quanto riguarda i concerti, è stato Ed Sheeran l’artista più di tutti ha fatto muovere i fan oltreconfine nel 2018, e insieme a lui i BTS, i maggiori esponenti del recente fenomeno K-pop, che fa impazzire gli adolescenti di tutto il mondo. Dietro di loro grandi artisti che si riconfermano fra i più amati in tutto il mondo e attraverso le generazioni, come Elton John, i Foo Fighters, Paul McCartney e gli U2.

 

Top 10 artisti più venduti nel mondo* nel 2018:

 

* Ed Sheeran

* BTS

* Elton John

* Foo Fighters

* Paul McCartney

* U2

* Drake and Migos

* Taylor Swift

* The Rolling Stones

* Eagles

* Mercato internazionale fuori dagli USA

 

Sul fronte sportivo invece, un po’ a sorpresa gli eventi che maggiormente hanno richiamato appassionati da tutto il mondo sono stati i mondiali di boxe, in particolare gli incontri tra il detentore dei titoli IBF, WBA, WBO e IBO Anthony Joshua e, rispettivamente, il neozelandese Joseph Parker e il campione olimpico Alexander Povetkin, per il titolo mondiale di pesi massimi. Nel resto della top ten la fanno da padrone alcune partite calde della NFL, il campionato di Football Americano, e degli NBA di pallacanestro.

 

Top 10 eventi sportivi più venduti nel mondo* nel 2018:

 

*        Anthony Joshua v. Joseph Parker

*        Anthony Joshua v. Alexander Povetkin

*        NFL London: Philadelphia Eagles v. Jacksonville Jaguars

*        NFL London: Seattle Seahawks v. Oakland Raiders

*        NBA London: Philadelphia 76ers v. Boston Celtics

*        NFL London: Tennessee Titans v. Los Angeles Chargers

*        NBA Golden State Warriors at Toronto Raptors (13/01)

*        MBL New York Yankees at Toronto Blue Jays (29/03)

*        NBA Eastern Conference Semifinals Game 2: Cleveland Cavaliers at Toronto Raptors

*        NBA Eastern Conference Semifinals Game 1: Cleveland Cavaliers at Toronto Raptors

 

*Mercato internazionale fuori dagli USA

Grazie all’ampia offerta di eventi di respiro internazionale, e ad un app innovativa che permette di acquistare biglietti in ogni momento e in ogni luogo in modo sicuro (con la garanzia FanProtectTM), StubHub abbatte le barriere geografiche, aiutando i fan a vivere nuove ed entusiasmanti esperienze come si vede in questo video, e unendoli sotto l’unico linguaggio che non conosce confini: quello del divertimento.

 

StubHub

La mission di StubHub è semplice: aiutare i fan a divertirsi. Li mettiamo in contatto con le loro squadre del cuore, i loro spettacoli e artisti preferiti, e presentiamo loro quelli che lo diventeranno. StubHub, infatti, è il più grande sito di compravendita di biglietti e permette di comprare e vendere ticket per migliaia di eventi, in ogni momento e in ogni parte del mondo, attraverso le nostre piattaforme desktop e mobile, come la app Stubhub per iPhoneiPad, Apple Watch Android. I nostri partner nel mondo includono la MLB, NFL, NBA,Philadelphia 76ers, Matchroom Boxing, Everton FC, Northampton Saints, Xolos de Tijuana, Sónar Festival, Residente, la superstar di K-Pop XIA, ed il Bilbao BBK Live. StubHub è una compagnia di eBay (NASDAQ: EBAY). Per maggiori informazioni su Stubhub, visita www.stubhub.it o segui @StubHubIT su Twitter , Facebook Instagram o YouTube.com/StubHub

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento