Dalla Squadra di #InsiemeperilTerritorio doni per i bambini in ospedale

Dic 30th, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Giocattoli per i piccoli degenti del Pausilipon e Nuovo Policlinico e del Pausilipon di Napoli, grazie ai fondi raccolti nell’evento solidale che ha visto la mobilitazione di Stelle ed Eccellenze della Campania, dedicato al Natale d’Amore


Ottaviano. Carica di doni, la Squadra di “#InsiemeperilTerritorio: Natale d’Amore” insieme a Babbo Natale è andata nei reparti di Oncologia del Pausilipon e Pediatria del Nuovo Policlinico. 
Sì sono uniti per raccogliere i fondi per il Natale dei piccoli pazienti, chef stellati e d’eccellenza, campioni e maestri pizzaioli e pasticcieri, produttori, artigiani, alunni e insegnanti delle scuole della Provincia di Napoli. Sono stati loro, i protagonisti della kermesse solidale firmata dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli, organizzatrice Insieme a Nunzio Illuminato, patron de La Baita del Re Resort di Ottaviano, splendida e panoramicissima location ospitante.
Oltre 70 bambini e ragazzi ricoverati hanno ricevuto tanti giocattoli e inoltre giochi di società e di ruolo distribuiti con il fondamentale supporto dei volontari specializzati della Onlus DiamoUnaMano presieduta da Vittorio Emanuele Iervolino; ancora, quadri per le camerette, della chef artista Paola Fiorentino. 
La poliedrica manifestazione che fa parte della nota rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno”, ha promosso un riuscito gran gala con show cooking e cenone/spettacolo stellatissimi, mercatini solidali, mostre d’arte, incontri su Salute e Benessere.  
In particolare, lo show cooking per l’aperitivo è stato curato dallo chef bistellato Francesco Sposito (Taverna Estia, Brusciano).
Il gran gala con cenone/spettacolo, ha avuto quale guida lo chef stellato Pasquale Palamaro (Indaco, Hotel Regina Isabella, Ischia). Vi hanno partecipato chef di autentica eccellenza e tra essi: Nunzio Spagnuolo - già sous chef del padre della Cucina italiana Gualtiero Marchesi - con Michele Sammarco e Valerio Giuseppe Mandile (Cieddi Portici); Paola Fiorentino (Villa Fiorentino e Villa dei Fisici, Positano)  con Vincenzo Ferro (Antica Franconia, AV) e con Marco De Martino; Antonio Battipaglia (Ruah, San Vitaliano); Vincenzo Toppi (Amor mio, Brusciano);  Maddalena Tessitore (Dogana Golosa, San Leucio), Luca Grande, oltre al patron de La Baita del Re Resort, Nunzio Illuminato. I maestri pizzaioli Michele Cuomo, campione mondiale Pizza in Pala (Cerase’, Vico Equense), Carmela Iorio, vice campionessa mondiale categoria Pizza Fritta (Carmine Iorio, Melito), Aniello Falanga specialista degli impasti (Haccademia, Terzigno). I maestri pasticcieri Ciro Scarpato, presidente Associazione Pasticcieri Napoletani (Pasticceria Angela, San Sebastiano al Vesuvio); Gennaro Langellotti (Antica Padticceria Gallucci Nola); Pasquale Pesce (Antica Pasticceria Pesce, Avella); Francesco Lastra e Gennaro Peluso (Equipe Eccellenze Italiane). 
Contributi dell’ISIS De Medici di Ottaviano, dirigente ing. Vincenzo Falco, con i suoi allievi coordinati dal Corpo Docenti e dell’AIS, Delegazione Comuni Vesuviani, responsabile Ernesto Lamatta, con i suoi sommelier.
Applauditissimi spettacoli con gli artisti solidali: i cantanti Ilva Primavera e Gennaro De Crescenzo, il soprano Maria S. Movchan, i maestri Armando Celentano, Raffaele Marzano, Enzo Savarese, i cabarettisti Elmo&Scipio; la danzatrice del ventre Zakì Kairoli, con le allieve Najat e Shiva in “Notti alla corte del Sultano”.
Tra gli istituti partecipanti, l’IC 2 Panzini di Castellammare di Stabia, (dir. Donatella Ambrosio) che ha contribuito con manufatti in ceramica creati dagli alunni con la guida degli insegnanti.
Agli incontri pomeridiani sulla scelta dell’acqua (Biofonte) e sana alimentazione, hanno partecipato il dott. Giuseppe Vitiello, dirigente Microbiologia (Asl Napoli 3 Sud); la dott. Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, idrologa
alimentare, esperta in Scienze erboristiche; il prof. Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Terapia del Dolore, Chirurgia e Medicina Estetica (Università di Camerino e di Atene).
A conclusione, la ricca Pesca solidale che ha coinvolto il qualificato pubblico, a cura di: Happy Holiday Onlus Napoli; Biofonte, resp. Campania: Rosalia Ciorciaro; Icaro Le Gioie, Castellammare di Stabia; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; Parrucchiere Emanuele De Cicco, Napoli; Accademia Aseo, Napoli, Luca Carnevale. Ancora, Giuseppina Helen Passerotti, Domenico e Paola Fiorentino, protagonisti anche di una mostra d’Arte collettiva. 
Illuminati i vasti giardini della Baita del Re, dalla Lucifesta di Antonio Criscuolo con le spettacolari Luci d’Artista.
L’evento “#InsiemeperilTerritorio : Natale d’Amore” è stato seguito da numerose testate giornalistiche televisive, radiofoniche, online e della carta stampata, blog specializzati, presenti con i loro rappresentanti.

Sostenitori: Altavigna di Gaetano Sepe, Cantine Taurasi Avellino; Azienda Agricola Diana, Caserta; Fattoria Alpega, Sarno; Fratelli Merolla; Gelati Vesuvio, Somma Vesuviana; Oleificio F.Lli Punzo, Pollena Trocchia; Antica Maccheroneria; Soleo, Terzigno; Il Fornaio, Somma Vesuviana; Eurograf, Palma Campania; Prelibatezze di Nonno Luigi, di PierFrancesco Ammirati; Spizzé, Pompei; L’Antico Portone, di Francesco Palma, Qualiano; Goeldlin, Cis Nola; LellAnimation; Therapoint, Grafica e Stampa.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento