“La Famiglia e la Società 4.0” – una comunità di rete

Gen 10th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Il prossimo 14 gennaio a Napoli, dalle ore 9.30, nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, convegno su “La Famiglia e la Societa 4.0”, organizzato dalla sezione campana di Obiettivo Famiglia Federcasalinghe con il patrocinio del Comune di Napoli.


Il prossimo 14 gennaio a Napoli, dalle ore 9.30, nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, convegno su “La Famiglia e la Societa 4.0”, organizzato dalla sezione campana di Obiettivo Famiglia Federcasalinghecon il patrocinio del Comune di Napoli.

Ai lavori, moderati dalla giornalista Carla de Ciampis, prenderanno parte tra gli altrii presidenti di Obiettivo Famiglia Federcasalinghenazionale Federica Rossi Gasparrini e regionale per la Campania Dominique Testa, gli assessori comunali alle Politiche sociali Roberta Gaeta e alla cultura Nino Daniele, il presidente della Commissione alle Pari opportunità della Regione Campania Natalia Sanna.

In collaborazione con le associazioni e gli enti che più lavorano sul territorio, sarà fatto il punto sulla capacità delle famiglie partenopee, come nucleo, di fruire delle nuove tecnologie per le molteplici incombenze della vita quotidiana e sarà presentato il programma “Insieme per N@i,  una comunità in rete” elaborato dalla responsabile della comunicazione di Federcasalinghe Napoli Carla de Ciampis.

La famiglia è il nucleo fondante della società che, ormai, vive le proprie dinamiche anche  nella dimensione digitale: dalle iscrizioni a scuola al rinnovo dei documenti, dalle visite mediche alle pagelle all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ormai tutto è mediato dalle nuove tecnologie – spiega de Ciampis – tuttavia, ancora oggi, pur possedendo smartphone e pc, sono tantissimi quelli che non sanno ancora come utilizzare le possibilità offerte dalla rete”.

“Insieme per N@i,  una comunità in rete”ha quindi lo scopo di implementare le capacità delle famiglie, compresi i membri più anziani, attivando una  “comunità di pratica”, nei luoghi più frequentati dalle famiglie, dalle parrocchie alle scuole,   finalizzata alla semplice e diretta acquisizione del “come si fa” ad accedere ai vari servizied alle informazioni più utili della rete, in collaborazione con le diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Casa del Consumatore Campania,  Acap Adusbef - Napoli, “Arteggiando” “Associazione D’Aria”, “Domina” Campania , “Confappi –Fna-Na/Ce”, “Confconsumatori”,  “Ass. della Stampa Campana -Giornalisti Flegrei”,  La “Rosa Bianca”, “Nisida punto a capo”, “Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Napoli ODV”,  Ass. Culturale LUX IN FABULA, “Obiettivo Famiglia Federcasalinghe”, “Proloco di  Capodimonte” Terza Municipalità di Napoli,  “TuCittadino” , “Unione Nazionale Consumatori”, “#avantidonne”, Ass. Casmu”,  Ord. dei Periti Industriali-Napoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento