A San Valentino, si festeggia!

Feb 13th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Valerio Giuseppe Mandile


Manca solo qualche giorno a San Valentino. Tra cuori rossi, serate a tema, cioccolatini e regali, gli innamorati di tutto il mondo si preparano a festeggiare. Passione e amore vanno molto d’accordo con il cibo, sono piaceri che si completano e sanno creare intimità e intesa.

C’e chi per l’amore della propria vita è disposto a spendere una cifra e chi non ha intenzione o non può sbilanciarsi.

Comunque sia, tutti concordi sul fatto che Dan Valentino va festeggiato .. alla grande!

Una delle proposte più romantiche e sicuramente di gusto, arriva da Cerasè (via Filangieri 4) a Vico Equense, notissima è apprezzata location ristorativa è rinomata pizzeria di Michele Cuomo, campione mondiale di Pizza in Pala, ovvero Pizza a Metro, e presidente dell’Associazione Pizza a Vico che raccoglie i migliori pizzaioli della zona.

Per San Valentino, un menu di tutto rispetto, degno della celebrazione di un grande amore: entree di benvenuto; cuore mediterraneo; ravioli innamorati con scampi, gamberetti rossi e mousse di ricotta al limone; filetto di Branzino in rete di zucchine e patate baciate; cuore caldo con gelato al bacio; bibite incluse; open bar.

Cos’altro si potrebbe desiderare per una cena romantica? Si aggiunga una location con sale verandate interamente panoramiche, affacciate sulla bellissima Marina di Vico, lateralmente lo storico Castello Giusso, di fronte il panorama spettacolare del Vesuvio con Napoli. Semplicemente fantastico!


L’alternativa più conveniente per un San Valentino riuscito, è la pizza, che riesce in genere a mettere tutti d’accordo con il suo linguaggio semplice e diretto, i molteplici sapori, le tante interpretazioni possibili e pure quelle impossibili, e riesce a offrire un’occasione piacevole al gusto e alla portata di tutte le tasche. Soprattutto a Napoli e nel Napoletano, la maggior parte delle coppie festeggia infatti in pizzeria: una soluzione gustosa e non dispendiosa.

Tra le tante ottime pizzerie, Haccademia, anche ristorante, all’insegna delle migliori specialità del Territorio, a Terzigno, del grande maestro degli impasti Aniello Falanga, garantisce autentiche eccellenze nel settore.

Ecco il menu del “San Valentino Day, incanta chi ti ama”, elaborato con cura e autentico amore da Aniello e dal figlio Nicola, già ottimo pizzaiolo anche lui. Aperitivo, Montanara Frastuca, con pistacchio, ricotta, fruit passion; Antipasto Taste, Fritto d’Autore; Puzza a scelta dal Menù; Dessert Passion Ciocvolato, Tentazioni piccanti ma dolci; acqua e bibite incluse, calice di vino. Sale ampie e accoglienti, qualità garantita, prodotti territoriali vesuviani al top.


Sempre in Provincia, Magma di Torre del Greco propone la sua alternativa romantica per giovedì 14 febbraio: il menù #FoodLove con welcome, calice di bollicine e orto in tempura, tagliere di salumi e formaggi selezionati, degustazione di due varianti di pizza a scelta. A richiesta, pure pizze a forma di cuore. Per concludere, cuori dolci di nocciola. Il tutto accompagnato da calice di vino o di birra.

Sala curata e accogliente, splendida vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio, oltre che sulla piscina Sakura.

Il patron Ciro Di Giovanni e il pizzaiolo Claudio De Siena hanno pensato a questo menù per poter accontentare soprattutto i tanti giovani che non possono spendere molto per festeggiare. La proposta è valida sia a pranzo che a cena.


Altre proposte squisite ed interessanti da Sapori di Napoli a Cimitile del patron e chef Gennaro Galeotafiore: oltre ad ottime pizze della tradizione e nuove gustosissime creazioni di Gaetano Carponi, gli irresistibili piatti all’insegna della Cucina classica del Regno delle due Sicilie, curata personalmente da Galeotafiore a capo della sua Brugata, che preferisce definirsi più che chef, monsù, in ossequio agli eccellenti cuochi dell’epoca.

In carta, lo squisito “Ragù che pensa” e profuma di buono, preparati secondo la classica e antica ricetta, con appropriati pezzi di carne, tenerissima da mangiare, le succulente polpette, i fritti leggerissimi e tante altre bontà alle quali è davvero impossibile sfuggire…

Varietà di stuzzicanti idee a base di prodotti assolutamente te genuini, grassi di alta qualità come tutti gli ingredienti adoperati, bontà sopraffine per palati esigenti, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ambiente familiare, tipo antica taverna caratteristica, confortevole e informale, per una serata da trascorrere in allegria.


Dalle ostriche alla pizza, passando per le tapas, le più variegate che si possano immaginare; locale di tendenza, ampio spazio esterno, eccellenti dolci - andrebbero provati tutti - Ruah per San Valentino propone Vasiamoci, dalla coniugazione del verbo amare, in napoletano, cioè “baciamoci”.

Offerte personalizzate per ogni coppia e diverse esigenze. Ideale per i giovani e per tutti coloro che si sentono giovani e lo sono sostanzialmente anche se non più anagraficamente. A consigliare gli ospiti, lo chef patissier Gennaro Langellotti, co-titolare e direttore del bel locale a San Vitaliano, dove vale sicuramente la pena trascorrere una serata diversa, speciale, coinvolgente, esilarante, magnificamente vera, all’insegna del buon gusto e della fantasia. Provare per credere.


Infine, a Nola, il Bertie’s Bistrot del patron Valentino Buonincontri. Infinite soluzioni per godere col cibo, incominciando dalle grigliate di carne, consigliate, con contorni molto allettanti. Iniziative speciali proprio il giovedì.. eccezionali per un San Valentino di tutto rispetto, con la propria metà.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento