Workshop & Jam Session e live di Ivana Muscoso a Santa Cecilia

Mar 30th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Valerio Giuseppe Mandile


Napoli. Al via la seconda sessione di selezione per l’accesso al progetto pilota, assoluta novità firmata da Rosanna Pecoraro, riservata ai musicisti studenti ed esordienti, per diventare musicisti professionisti.

Vede l’impegno di una serie di maestri d’altissimo livello nel panorama Jazz internazionale, il sostegno dell’eccellente  sassofonista Umberto Muselli.

Inoltre, FareAmbiente appoggia il workshop e presenta “Adotta un candidato”. Patrocinio della Fondazione Giambattista Vico.

Stasera, appuntamento con l’apprezzata jazzista, ensemble con vari musicisti in un originale omaggio agli autori della tradizione


Valerio Giuseppe Mandile


Napoli. Nel pomeriggio di oggi, sabato 30 marzo, seconda opportunità di selezione per accedere a “Workshop & Jam Session”, progetto pilota indirizzato agli studenti di Musica che sono maggiorenni e agli emergenti intenzionati a diventare professionisti e soprattutto a svolgere in maniera ottimale l’attività lavorativa autonoma. È ideato da Rosanna Pecoraro, presidente dell’associazione musico-culturale “Santa Cecilia”,  che l’organizza, particolarmente conosciuta nel settore perché dal 2014 promuove attivamente i giovani talenti della Campania e li segue con impegno mirato.

Umberto Muselli, noto sassofonista in ambito internazionale, tra i massimi esponenti nel panorama jazzistico italiano, appoggia e sostiene attivamente il progetto che è patrocinato dalla Fondazione Giambattista Vico.

Unica la “voce” del suo acclamato suo Sax Tenore, unita a virtuosismi, lo stile decisamente personale che distinguono il suo modo originale di suonare, che piace tanto in Italia come all’Estero.

Muselli brilla per ricercatezza, sperimentazione e tradizione: sono infatti questi i pilastri della sua ricerca musicale.

 

Dalle ore 21,30, ancora, l’atteso live di Ivana Muscoso, esclusivo omaggio agli autori della tradizione jazzistica, in ensemble con i vari musicisti presenti in Sala. Sarà un’occasione ricca per i professionisti, gli esordienti e i tantissimi appassionati del migliore Jazz che frequentano Santa Cecilia.

Eccezionalmente, free entry per tutti i musicisti e per gli Amici Club Santa Cecilia.

La serata odierna è sostenuta da “Oro Bianco”, pizzeria-ristorante (piazza Nazionale 57/59, Napoli) noto e apprezzato punto di riferimento dei buongustai che offrirà in degustazione gratuita una varietà delle sue prelibate fritture partenopee che verranno servite in accompagnamento ai drink.


In commissione, per la selezione pomeridiana: Rosanna Pecoraro, Franz Prestieri, Ivana Muscoso, Giovanna Giordano per Fondazione Giambattista Vico. FareAmbiente appoggia il workshop e presenta “Adotta un candidato”. Struttura didattica a cura di Ivana Muscoso, pianista, compositrice, insegnante di canto jazz presso il Club Santa Cecilia e associazione Music Pole.


Nei 5 incontri previsti dal percorso formativo del Workshop, saranno fissati e consolidati gli aspetti fondamentali su cui costruire una Live Performance da Jam Session. Ciascun allievo avrà la possibilità di mettere in pratica le indicazioni fornite dai docenti, in modo da affrontare tutte le difficoltà legate alla performance estemporanea della Jam Session; allo stesso tempo, potrà confrontare e valutare le proprie esecuzioni rispetto ai diversi stili musicali trattati. Il solista avrà a disposizione 3 musicisti professionisti ed un coordinatore didattico con cui interagire per tutta la durata delle lezioni e nelle performance. Per due appuntamenti, la didattica si arricchisce anche della presenza di specialisti in Arte scenica e Trattazione fiscale. Le lezioni seguiranno un percorso stilistico articolato in maniera da approfondire gli aspetti legati principalmente alla performance da Jam.

In ordine di studio: Blues, Swing (medium, up, ballade), Bossa Nova, Funky, Soul, R&B.

“Abbiamo deciso di lanciare la Jam Session dopo il live di apertura del sabato sera, per offrire al pubblico napoletano e campano l’ascolto dei migliori musicisti che si avviano alla professione. In terza serata prevista per il 18 Aprile avremo l’incontro degli allievi con i musicisti professionisti, con una serata live di giovedì, giorno infrasettimanale gradito dai professionisti, per la frequentazione delle jam Session nelle location cittadine. - annuncia la presidente Rosanna Pecoraro - L’incontro con il pubblico del sabato sera, con noti musicisti nei live e nella jam del giovedì, pratica nei live stessi, e ampia visibilità attraverso gli organi d’informazione e social, rappresentano gli obiettivi strategici del workshop”.


Questi gli appuntamenti del percorso formativo e formazione strumentale:

24 Marzo e 30 Marzo: Selezione dei candidati al Workshop;

5 Aprile: Blues, Swing (medium, up) - pianoforte, contrabbasso, batteria + specialista in Arte Scenica;

12 Aprile: Ballade - pianoforte, contrabbasso, batteria + specialista in Trattazione fiscale;

18 Maggio: Bossa Nova- chitarra, basso, batteria e percussioni esterna

11 Maggio Funky- Soul- R&B- piano, rhodes, basso e batteria;

18 maggio stile scelto dal coordinatore didattico- pianoforte contrabbasso, batteria (performance live esterna alla sede del corso).

Struttura didattico-musicale Workshop & Jam a cura del M° Ivana Muscoso, pianista e cantante jazz, è diplomata in Pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, laureata in Musica Jazz con specializzazione in Canto al Conservatorio N. Piccinni di Bari; con approfondimenti in Musica da Film e Arrangiamento in vari stili, all’Accademia Filarmonica di Bologna, sede romana. Tra l’altro, già nell’Academy Orchestra of Rome; al Cafè Concerto Presutti di Helbronn; vincitrice migliore solista “Concorso Michel Petrucciani”, all’Around Midnight di Napoli; col cantautore N. Daniele nel tour nazionale “A modo mio”; al Conservatorio di Taranto per “Provincia Estate. Dal seminario di Donna MclRoy della Berkley di Boston al concerto finale di Umbria jazz 2006. Dal 2011, pianista e corista nel progetto dedicato ai Beatles, Penny Ladies: concerti in festival internazionali: Liverpool, Ohuistream, Tampere, Marsiglia, ecc. Vincitrice nel 2012 del concorso nazionale “Cantanti di Big Band” con Felt e La casa del jazz di Roma, e disco con l’orchestra. Dischi: “Unclosed” (2005, Valeria Frontone e Sergio Fusaro, Bluexperience con Fabrizio Basso; 2016, “DO NOT CARE” - Open Jazz Quartet: brani originali e standards arrangiati da Umberto Muselli, nel cd prodotto (2017) dall’autrice e Associazione musico-culturale “Santa Cecilia” di Napoli con la presidente Rosanna Pecoraro - impreziosito dalla copertina artistica firmata dall’artista Cristina Cafora, specialista in Pittura rinascimentale ad olio - col prezioso apporto di Stefano Costanzo, Umberto Lepore e Umberto Muselli. Tra i suoi impegni attuali, la responsabilità della Direzione artistica dell’Associazione Santa Cecilia di Napoli; direttrice corsi canto moderno, jazz e pianoforte Scuola di musica Music Pole di Napoli, docente di pianoforte Ministero dell’Istruzione.


Info e modalità di partecipazione Workshop & Jam Session: 3357466327, 081 406800 c/o Hotel Toledo, info@salasantacecilia.itwww.salasantacecilia.it

Sala Santa Cecilia, vico Lungo Teatro Nuovo 113 angolo via Montecalvario 34, Napoli (metro via Toledo).

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento