Gusti nuovi da Totò Sapore

Apr 8th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Serata-evento “Tradizione e Cultura”, da un’idea del patron Angelo Ranieri che, insieme al figlio Lino Ranieri, ?martedì ? presenterà le novità del menù e la nuova campagna pubblicitaria. La giornalista Teresa Lucianelli intervisterà l’avv. Angelo Pisani sulla figura di Angelo Ranieri, da scugnizzo a campione del Mondo della Pizza, tra i protagonisti di spicco del suo recente libro “Diritto alla pizza”. Ranieri si alternerà al forno e ai fornelli insieme a una serie di noti partner in gustosi 4 mani d’autire: lo chef Nicola Di Filippo, responsabile per la Campania dei Discepoli d’Escoffier, i maestri pizzaioli Gaetano Carponi, Massimo Del Mestre e Luciano Sorbillo; inoltre, preparerà con il figlio Lino Ranieri una specialità realizzata da quest’ultimo. Condurrà Cinzia Profita, volto noto di Telecapri



Valerio Giuseppe Mandile



Napoli. Totò Sapore, punto ristorativo tra i preferito da tanti aficionados del buon gusto, martedì 9 aprile ospiterà in serata “Tradizione e Cultura”, eventi ideato da Angelo Ranieri, patron, apprezzato pizzaiolo e chef.

A supportarlo, il giovane figlio d’arte Lino Ranieri, specializzando nella selezione delle farine per un uso ottimale negli impasti, base essenziale per una pizza d’alta qualità e Maurizio Lipardi, socio, componente di famiglia, spalla valida e fidata. Lino Ranieri è il rappresentante della quarta generazione di una famiglia nota nell’ambito dell’arte bianca e della ristorazione dagli anni ‘30, quando i Ranieri aprirono la prima sede, che divenne presto rinomata, nei pressi della centralissima Piazza Garibaldi.

Saranno presenti giornalisti, fotoreporter, teleoperatori, blogger e influenzer.

I Ranieri presenteranno le ultime creazioni e la nuova campagna pubblicitaria (cartellonistica, spot TV, evento).

L’evento sarà completato dalla partecipazione dell’avv. Angelo Pisani che sarà intervistato dalla giornalista specializzata in ambito enogastronomico e culturale, Teresa Lucianelli sulla figura di Angelo Ranieri, e sulla sua carriera nel settore culinario, da scugnizzo a campione del Mondo della Pizza, che figura tra i migliori protagonisti del suo recente libro “Diritto alla pizza”.

A condurre la serata ci sarà Cinzia Profita, volto noto di Telecapri.


In una serie di “4 mani” Angelo Ranieri si impegnerà sia al forno che ai fornelli, insieme a dei colleghi d’eccezione: il delegato regionale dei Discepoli di Auguste Escoffier, Nicola Di Filippo, i maestri pizzaioli Gaetano Carponi, Massimo Del Mestre e Luciano Sorbillo. Una delle specialità sarà realizzata in coppia con il figlio Lino Ranieri.

Saranno degustate: Pizza Luciano Sorbillo: datterino giallo, provola, pesto di basilico; Pizza Massimo Del Mestre: mortadella di suino nero dei Nebrodi, provola di Agerola, pesto e granella di pistacchio; Pizza Carponi Style: pomodorini del Piennolo, fiordilatte di Agerola, alici di Cetara, rucola e scaglie di parmigiano reggiano; Pizza Angelo Ranieri e Lino Ranieri: fiori di zucca, provola di Tramonti, pomodorini gialli, ricotta di fuscella, scaglie di pecorino romano gold.

Verrano inoltre servite, nel corso della degustazione, la “Pizza Mammà”, creazione dell’anno più gradita al pubblico: cornicione ripieno di ricotta e polpettine, ragù napoletano, melanzane a funghetto, provola, polpettine e scaglie di grana padano all’uscita, e la famosa “Campione del Mondo”: peperoncini verdi, provola di Tramonti, pomodorini gialli e rossi del Piennolo, scaglie di Provolone del Monaco.


Verranno presentati e serviti, per la carta ristorante: Fuselloni fioriti: fuselloni di Avellino, pomodorini gialli, fiori di zucca, ricotta di fuscella, scaglie di Pecorino romano gold; Gnocchi freschezza del mare: scampi, pomodorini gialli, sbriciolata di pistacchi e menta, preparati pure a 4 mani dal patron Angelo Ranieri e dallo chef resident Federico Avella. Si continuerà con Panarea di baccalà: mezzo pacchero pomodorini giallo e rosso del piennolo e baccalà. Il piatto del ristorante “Biancobaccalà” di Nino De Filippo sarà realizzato a quattro mani da Angelo Ranieri e dallo chef NIcola Di Filippo. Infine, una delle specialità della Casa, piatto premiato dal pubblico: Candele spezzate alla genovese.

In abbinamento, vini e birre selezionati per l’occasione.

Le nuove creazioni sono ispirate con fantasia e inventiva alla tradizione napoletana; gli ingredienti sono stati scelti con cura, all’insegna della genuinità. Per quanto riguarda le pizze, essi vanno ad arricchire l’impasto leggero e altamente digeribile, caratteristica vincente di “Totò Sapore”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento