Pandeiros alla Sala Santa Cecilia i Pandeiros: tarantelle e melodie napoletane a ritmo brasiliano. Specialità dello chef gastronomo Antonio Arfè che interpreta la Pasta Cordelia

Mag 5th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Pandeiros alla Sala Santa Cecilia i Pandeiros: tarantelle e melodie napoletane a ritmo brasiliano. Specialità dello chef gastronomo Antonio Arfè che interpreta la Pasta Cordelia


Valerio Giuseppe Mandile 

 

 Napoli. Sabato 4 maggio, ore 21:30, alla Sala Santa Cecilia Napoli concerto dei PANDEIROS.

Una kermesse scandita da esclusive sonorità e tanto ritmo, con José Vicente Miranda Filho, chitarra 7 corde; Vincenzo Racioppi, mandolino brasiliano; Rosanna Pecoraro, voce; Tony Marascia, percussioni: le più belle tarantelle e melodie napoletane verranno proposte dal gruppo di nuova formazione attraverso un originale intreccio con i brani della bossanova e tradizione brasiliana.

“Eseguito da musicisti di talento, capaci di comunicare emozioni e di coinvolgere una platea eterogenea, la serata è dedicata oltre che a un pubblico di appassionati del genere, anche ai turisti, soprattutto a quelli che desiderano conoscere i fermenti artistici che contraddistinguono la realtà musicale napoletana, e agli enti culturali per i quali il Santa Cecilia rappresenta un preciso punto di riferimento. Dalla passione unita al desiderio culturale dei musicisti brasiliani e partenopei che fanno parte del gruppo Pandeiros, nasce il concerto, di apertura alla rassegna proposta dalla formazione, per presentare un repertorio di origine popolare territoriale e internazionale, nel quale si intersecano e fondono in un godibile e armonioso intreccio, le melodie della bossanova e della musica brasiliana” - spiega Rosanna Pecoraro, presidente dell’Associazione musico-culturale e Club Santa Cecilia.

Il gruppo Pandeiros nasce dalla fusione tra il “Duo Malandro”, con Josè Vicente Miranda alla chitarra e Vincenzo Racioppi al mandolino brasiliano, insieme ai musicisti Rosanna Pecoraro, voce cantante e Tony Marascia, noto percussionista, “in espansione, per intenti ed esigenze musico-culturali relazionabili alla valorizzazione della contaminazione di culture e linguaggi”.

La serata prevede degustazioni gratuite di alta qualità, incentrate sulla migliore tradizione, a cura dello chef gastronomo Antonio Arfè dell’antica Gastronomia Arfè Napoli 1870, che interpreterà all’insegna del gusto d’eccellenza, le rinomate paste Cordelia preparate “alla napoletana”. Verranno serviti in abbinamento ai drink, gli squisiti ravioli giganti, ripieni di ottima ricotta di bufala e di squisiti spinaci, in salsa bruna, secondo una storica ricetta che deliziava i palati dei sovrani del Regno di Napoli e i loro raffinati ospiti.

Arfè declinerà con inventiva ed esperienza e la maestria che lo ha reso celebre, i sapori nostrani e genuini, esaltando in maniera insuperabile le caratteristiche della Pasta Cordelia di Carmine De Angelis, con grande soddisfazione del pubblico che animerà la ben frequentata Sala partenopea, in una grande serata all’insegna di una riuscita unione tra creatività in campo musicale e storia culinaria del Sud.

 

Ingresso con contributo associativo (soci Club Santa Cecilia/Arci € 15) free drink & food d’alta qualità.

Info e prenotazione whatsapp: 335 7466327 - 081 406800

mail info@salasantacecilia.it

via Montecalvario 34, adiacenze via Toledo, Funicolare Augusteo (corse fino alle ore 2:00)

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento