L’Ovale Blu partecipa a SyART Sorrento Festival e il Ford Transit Custom si trasforma in un’opera d’arte

Mag 8th, 2019 | Di cc | Categoria: Motori

 Ford Italia, partecipa, per la prima volta, a SyART Sorrento Festival, l’evento espositivo dedicato al mondo dell’arte contemporanea che coinvolgerà la città di Sorrento dall’11 maggio al 9 giugno, presso Villa Fiorentino.

 

Contenitore di idee, emozioni e sogni, SyART Sorrento Festival, giunto alla sua terza edizione, è una manifestazione dedicata ad artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo che, qui, trovano l’opportunità per uno scambio e confronto virtuoso sui temi artistici più rilevanti del momento. La location dedicata alla kermesse è Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, luogo in cui storia, tradizioni, arte e cultura si intrecciano e dialogano tra loro, sia sul piano dell’esposizione e dell’interazione, sia su quello, non meno importante della didattica e dell’accesso al lavoro, grazie alle collaborazioni con gli istituti scolastici, nazionali ed esteri, e alle proposte di stage attive per molti studenti e neo laureati.

 

Protagonista della kermesse, il Ford Transit Custom, modello ispiratore dell’opera creata dall’artista Vince Sangiorgio, in arte Monk - noto artista figurativo della scena italiana contemporanea. Nell’opera “Armonia Universale” Monk propone “la casualità delle forme” il tema che, muovendosi dall’incontro delle linee e degli spazi, si evolve fino all’armoniosa melodia che “avvolge” il veicolo commerciale Ford in un concentrato di colori e vibrazioni artistiche.

 

La caratteristica fondamentale e predominante della mia arte, è contraddistinta dall’incrocio di linee che formano uno spazio (la forma). La linea in musica è la melodia, la forma diviene anch’essa armonia”, ha raccontato Vince Sangiorgio, in arte Monk. “L’arte ha il dono di caratterizzare e rendere unici qualsiasi corpo e oggetto che incontri, dal corpo di una modella o, come nel nostro caso, un veicolo che vediamo transitare tutti i giorni sulle strade delle nostre città. Dall’insieme di linee e spazi creati casualmente, si realizza una sorta di sinfonia cromatica, che avvolge tutto il veicolo rendendolo parte di un processo artistico e rivalutandolo in un’altra ottica, che non sia solo quella della sua funzione primaria -  cioè di veicolo di trasporto -  ma anche di opera artistica in movimento”.

 

Armonia universale”, l’edizione speciale del Transit Custom realizzata in collaborazione con Monk, è l’interpretazione in chiave astratta del veicolo commerciale dell’Ovale Blu. Realizzata con la tecnica del wrapping, l’opera traspone su un piano figurativo e immaginifico il Ford Custom, grazie all’accostamento di forme scomposte e colori dell’ambiente circostante, che ricongiungono l’oggetto tipicamente inteso come “mezzo da lavoro” con l’armonia universale delle cose.

 

L’Ovale Blu continua il posizionamento del brand Custom, nel mondo dell’arte, sviluppato per raccontare in modo innovativo la famiglia dei veicoli commerciali Ford da 1 tonnellata, leader nel segmento di appartenenza, da 3 anni.

In occasione del Go Further Event, svoltosi il mese scorso ad Amsterdam, Ford ha annunciato importanti novità riguardanti l’elettrificazione dell’intera gamma dell’Ovale Blu, in particolare sui veicoli commerciali con l’introduzione del Transit Custom  Plug-in Hybrid e del Tourneo Custom Plug-In Hybrid, novità assoluta nel segmento di appartenenza.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento