Seminario a Napoli sulla discriminazione sul luogo di lavoro

Mag 23rd, 2019 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Seminario a Napoli sul Contrasto alle Discriminazioni sui luoghi di lavoro, promozione delle Pari opportunità , della salute, della sicurezza e del benessere organizzativo nel lavoro ” –“Diritti e Pari Opportunità nel mondo del lavoro”.

 

Il 22 maggio 2019 presso la Sala Donat Cattin dell’ Ispettorato Territoriale del Lavoro di Napoli si è svolto il primo seminario informativo frutto del Protocollo per lo scambio di informazioni e/o buona prassi per favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità di genere, per prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione, tra le responsabili delle Pari Opportunità di CGIL – CISL – UIL, rispettivamente Cinzia Massa, Anna Letizia e Vera Buonomo , Isabella Bonfiglio – Consigliera di Parità della Città metropolitana di Napoli – e Giuseppe Cantisano – Capo dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Napoli.

Il Protocollo, unico nel suo genere, vede CGIL CISL UIL promotori del tavolo con ITL e Consigliera di Parità.

Il seminario, centrato sul Contrasto alle Discriminazioni sui luoghi di lavoro, promozione delle Pari opportunità, della salute, della sicurezza e del benessere organizzativo nel lavoro, è stato realizzato per gli Ispettori del Lavoro, per i Sindacalisti e per Esperti del settore.

La Sala Donat Cattin della ITL di via Vespucci era gremita e c’è stata una vivace partecipazione e un’attenzione particolarmente elevata evidenziata dagli stessi relatori che si sono succeduti: Antonella Verde - Avvocata componente CPO Avv. Napoli – che ha relazionato sull’Apparato Normativo su discriminazioni e molestie di “Genere”; Gabriella Liberati - Presidente del CUG del CNR – che ha parlato dei Comitati Unici di Garanzia (L. 183/2010 art. 21. Collegato Lavoro) e del CUG del CNR in particolare; Pasquale Mautone – Avv. Cassazionista - Docente Diritto del Lavoro SSPL della Federico II di Napoli – che ha affrontato il tema dei Profili processuali della tutela antidiscriminatoria; Giustina Orientale Caputo – Docente di sociologia dei processi economici e del lavoro della Federico II di Napoli – che ha tracciato un excursus sul tema della Conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita; Chiara De Franco - Magistrato del Lavoro Corte di Appello di Napoli – che ha tracciato un percorso sul tema degli Oneri probatori in giudizio, ruolo del Giudice, sanzioni, profili di tutela risarcitoria. Gli interventi dei relatori sono stati accompagnati dalle Sindacaliste promotrici che si sono alternate nell’offrire spunti di operatività per i Sindacati.

La prossima tappa, afferma Anna Letizia della UST CISL di Napoli, è far lavorare il tavolo di cui facciamo parte e che abbiamo promosso per condividerne i risultati con tutte le federazioni di categoria affinchè, la nostra “prima linea” possa fare sinergia e per una maggiore valorizzazione dell’intelligenza collettiva.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento