MEDIA: ECCO CHI SONO I DIRETTORI PIU’ PRESENTI IN RADIO E TV

Nov 7th, 2019 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Secondo quanto rilevato da Mediamonitor.it al primo posto Enrico Mentana (TgLA7), seguito da Alessandro Sallusti (Il Giornale) e Marco Travaglio (Il Fatto Quotidiano)

 

È Enrico Mentana, il direttore più citato dai media nel mese di ottobre con oltre 400 menzioni, seguito da Alessandro Sallusti a quota 266, mentre sul terzo gradino del podio c’è Marco Travaglio che si ferma a 237citazioni. A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it sulle principali radio e tv nazionali e le maggiori emittenti locali, utilizzando tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato.

 

Il primato di Mentana, famoso per le maratone elettorali, è dovuto anche alla sua peculiarità: è l’unico direttore a condurre le edizioni di punta del suo telegiornale.

 

In quarta posizione della classifica stilata da Mediamonitor.it dei direttori più citati da tv e radio troviamo Maurizio Belpietro de La Verità che si ferma a 209 menzioni. Al quinto posto troviamo la prima radio: Massimo Giannini, direttore di Radio Capital, con 186 menzioni è il più citato tra i responsabili editoriali di emittenti radiofoniche, anche grazie alla sua trasmissione quotidiana condotta sull’emittente da lui diretta. Al sesto posto si posiziona Fabio Tamburini (186), direttore del Sole 24 Ore, il principale quotidiano economico italiano, mentre settimo è Claudio Cerasa de Il Foglio Quotidiano (106). Al terzultimo posto, con 94 menzioni, c’è Michele Brambilla del Quotidiano Nazionale mentre a chiudere la top ten sono Antonio di Biella di Rai News (87) e Pietro Senaldi (79) di Libero.

 

Ma come si classificano i direttori dei grandi quotidiani? Bisogna scendere fino all’11 posizione per trovare Maurizio Molinari de La Stampa che si ferma a 68 citazioni seguito a ruota da Marco Tarquinio di Avvenire (65) e Carlo Verdelli de La Repubblica (63). Più defilato Luciano Fontana de il Corriere della Sera che con 49 citazioni guadagna la quattordicesima posizione. Subito alle sue spalle, in quindicesima posizione, una “sorpresa”: Gaetano Pedullà (38), direttore de LaNotiziaGiornale.it, quotidiano online molto vicino al Movimento 5 Stelle.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento