LO STRESS MISURATO DA UN TELEFONINO

Gen 27th, 2009 | Di cc | Categoria: Redazione, Salute

telefonini2.jpgtelefonini2.jpgtelefonini2.jpgNasce in Giappone, primo telefono cellulare che indica il proprio livello di stress

Proprio nella nazione nipponica, patria mondiale dei telefonini e dei disturbi da superlavoro, debutta un nuovo sistema da passeggio per controllare in ogni luogo e in tempo reale che il proprio livello di stress non abbia superato la soglia di allarme. Questa innovativa e fantasiosa idea, rinominata ’Indice della ciotola del pesciolino’, arriva dalla collaborazione tra Sakurai Co., azienda attiva nel settore della salute mentale, e un gruppo di ricercatori dell’università di Tokai. Alla base del check psichico c’é un questionario composto da nove domande. Il risultato è immediatamente disponibile tramite la rappresentazione grafica di una ciotola con dentro un pesciolino, che cambia colore e apparenza a seconda del livello di stress. Il pesciolino rosso rappresenta un affaticamento mentale generico, mentre quello nero è indice di stress interpersonale.
Proprio come natura, un gatto può apparire minaccioso all’esterno della ciotola significa stress sociale, mentre le crepe sul vetro, come l’intorbidirsi dell’acqua, sono segnali di rapido peggioramento dello stato mentale. Secondo gli sviluppatori del progetto, che sarà lanciato sul mercato il mese prossimo, il sistema sarà utile per individuare in tempo sintomi sottovalutati di disordine mentale.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento