Situazione internazionale Coronavirus

Mar 17th, 2020 | Di cc | Categoria: Esteri

Ultimi dati OMS (Fonte: Health Emergency Dashboard, (17 Marzo, ore 10.00 CET)

Globale

  • 179.843 casi confermati nel mondo dall’inizio dell’epidemia*
  • 7.176 morti
  • 159 Paesi o regioni

Cina

  • 81.949 casi confermati clinicamente e in laboratorio
  • 3.325 morti
  • 1 Paese o regione

Altri Paesi

  • 97.894 casi
  • 3.851 morti

Avviso: i dati OMS includono dal 17 febbraio i casi confermati in laboratorio e quelli clinicamente diagnosticati (attualmente applicabili solo alla provincia di Hubei-Cina).

Vedi anche:

Link

Consulta l’andamento dei casi nelle pagine web delle due principali agenzie internazionali (In inglese):

Valutazione del rischio OMS

Il 30 gennaio l’OMS ha dichiarato l’epidemia di Coronavirus in Cina Emergenza internazionale di salute pubblica.

L’OMS ha elevato la minaccia per l’epidemia di coronavirus al livello mondiale a livello “molto alto” il 28 febbraio 2020.

L’11 marzo 2020 il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha definito la diffusione del Covid-19 non più una epidemia confinata ad alcune zone geografiche, ma una pandemia diffusa in tutto il pianeta.

Il 13 marzo l’OMS ha dichiarato che l’Europa sta diventando il nuovo epicentro della pandemia. Il numero di casi Covid-19 segnalati nell’UE e nel Regno Unito è aumentato negli ultimi dieci giorni molto rapidamente in diversi paesi, rispecchiando le tendenze osservate in Cina tra gennaio-inizio febbraio e in Nord Italia a fine febbraio.

Valutazione del rischio ECDC (aggiornamento al 12 marzo)

Il rischio associato all’infezione COVID-19 per le persone in Europa è attualmente considerato moderato per la popolazione generale, ma alto per gli anziani e gli individui con malattie croniche. Il rischio di malattia più lieve e il conseguente impatto sull’attività sociale e lavorativa sono elevati.

Il rischio di insorgenza di cluster, simili a quelli in Italia, associati a COVID-19 in altri paesi dell’UE è attualmente considerato molto elevato.

Il rischio di superare la capacità di risposta dei sietemi sanitari nei Paesi europei nelle prossime settimane e elevato.

Il rischio di trasmissione di Covid-19 nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie è elevato, in assenza di una diagnosi precoce e di un controllo delle infezioni molto efficace.

Covid-19, distribuzione dei casi nel mondo (fonte ECDC)*
*Dal 13/02/2020 il numero dei casi notificati dalla Cina include tutti i casi sospetti con una diagnosi clinica di polmonite, non soltanto casi confermati in laboratorio di Covid-19

Distribuzione dei casi confermati di Covid-19 in tutto il mondo

Per gli aggiornamenti ecco il sito: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5338&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento